Pierluigi Diaco promette una rivelazione inedita: "Mostrerò qualcosa che non è mai andato in onda"

Pierluigi Diaco promette una rivelazione inedita: "Mostrerò qualcosa che non è mai andato in onda"

Sei mai stato affascinato dalle vecchie glorie del piccolo schermo? Ti sei mai perso nei ricordi di quelle trasmissioni che hanno fatto la storia della TV italiana? Allora segna sul calendario la data del 30 maggio, perché "Bella Rai2" promette un salto nel passato televisivo che non potrai dimenticare!

Pierluigi Diaco, insieme a un team di professionisti capitanati da Pietro Pellizzieri e Luca Matera, e con Lucia Rossetti a supportare, ha messo in piedi uno show che si preannuncia come un autentico viaggio nel tempo. A dirigere l'orchestra di questa serata sarà Salvatore Perfetto, con Eliana Bosatra a gestire il parterre di ospiti. E si parte subito col botto, con un'introduzione mai trasmessa di Mina che festeggia il compleanno del secondo canale Rai, uno 'scoop pazzesco' che Diaco ha deciso di condividere, secondo la propria passione per le gemme rare della televisione italiana.

Un parterre de rois per la serata speciale

Nomi illustri saranno pronti a calarsi nei panni delle grandi leggende della TV nel corso di questa "Bella Rai2". Marino Bartoletti evocherà la grande Mina, Alessandro Greco e Giancarlo Magalli celebreranno Raffaella Carrà sia nelle sue entrate serali che in quelle del mezzogiorno. Il caro Tiberio Timperi si occuperà invece di Gianfranco Funari, e non poteva mancare Jocelyn a rimembrare la figura di Gigi Sabani e il mitico "Il gioco dell'oca".

Sarà un ritorno anche per programmi cult che hanno segnato un'epoca, con Antonella Elia e Adriana Volpe che parleranno di Sandra Milo e "Piccoli fans", mentre Michele Mirabella si dedicherà al genio di Renzo Arbore. Manuela Villa e Justin Mattera renderanno tributo a Paolo Limiti, e Memo Remigi ricorderà Alberto Castagna. Poi si continuerà nel ricordo del popolare "Furore" di Alessandro Greco, e un sentito omaggio ad Enzo Paolo Turchi con la storica sigla di Raffaella Carrà, eseguita dallo spumeggiante corpo di ballo di "Bella Ma'".

Le note musicali di "Bella Rai2"

La serata avrà un'immancabile colonna sonora live che trasporterà i telespettatori ai tempi d'oro della TV. Il gruppo In Fieri accompagnerà Rita Forte nella riproposta di "Unforgettable", tema portante del "Tappeto volante" di Luciano Rispoli, un pezzo che richiama alla memoria e al cuore dei momenti storici della nostra televisione.

Quella di "Bella Rai2" si annuncia come una celebrazione piena di nostalgia per chi ama i ricordi ed è curioso di ritrovare quelle perle nascoste dell'archivio Rai. Ricordatevi di seguire la trasmissione per godere di tutto quello che Pierluigi Diaco e la sua squadra hanno preparato, perché ci sarà da emozionarsi tra rivelazioni e omaggi ai grandi del passato.

E a proposito di ricordi, vi viene in mente quella trasmissione Rai che vi ha appassionato o fatto emozionare? Quel programma che vi fa sorridere ancora oggi quando ci pensate? Raccontateci i vostri momenti più speciali legati alla TV di una volta!

"La memoria è il diario che tutti portiamo con noi", scriveva Oscar Wilde, e la televisione è spesso il custode di questi ricordi collettivi. La serata speciale di Bella Rai2, orchestrata da Pierluigi Diaco, sembra voler fare proprio questo: aprire le pagine di un diario che ha accompagnato gli italiani per settant'anni. Con il ritrovamento di un video inedito di Mina, si celebra non solo la nascita di Rai2, ma si riscopre un pezzo di storia che molti non hanno mai avuto modo di conoscere. La televisione, in questo senso, si conferma non solo intrattenimento ma anche memoria e identità culturale. E mentre gli ospiti renderanno omaggio ai volti e ai programmi che hanno fatto la storia del piccolo schermo, forse ci ricorderemo che ogni trasmissione, ogni sigla, ogni volto noto è un tassello di quel mosaico collettivo che ci definisce come comunità. Bella Rai2, dunque, non è solo una serata televisiva, ma un invito a non dimenticare, a riscoprire e a celebrare ciò che siamo stati, per capire meglio ciò che siamo oggi.