Sardegna, la spiaggia proibita incanta i turisti di tutto il mondo: c'è solo un modo per vederla

spiaggia sarda

In Sardegna esiste una spiaggia proibita che incanta i turisti di tutto il mondo. C'è solo un modo per vederla.

Tra le mete turistiche più ambite d'Italia c'è senza ombra di dubbio la Sardegna. Da sempre questa regione caratterizzata dalla natura selvaggia e da un mare da sogno attrae turisti non solo italiani, ma anche provenienti da tantissimi Paesi esteri, attirando persino turisti proveniente da oltre oceano. Sicuramente a rendere famosa questa terra sono anche le spiagge considerate tra le più belle al mondo, proprio per via del loro paesaggio e della biodiversità che le caratterizza.

Tra queste troviamo persino una spiaggia proibita, impossibile da visitare visto che non è più aperta al pubblico. È diventata presto famosa per le sue acque cristalline e la sabbia di colore rosa, un tipo di sabbia unico nel suo genere. Tuttavia, esiste un unico modo per visitare la famosa spiaggia ed oggi vedremo in cosa consiste. Finalmente avrai l'opportunità di vedere questa bellissima spiaggia.

La spiaggia rosa proibita della Sardegna: alla scoperta della spiaggia dell'isola di Budelli

spiaggia rosa
La spiaggia rosa dell'isola di Budelli in Sardegna (Fonte: tiktok)

La sua caratteristica sabbia rosa le ha dato questo bellissimo nome: la spiaggia rosa dell'isola di Budelli. Si trova sulla costa nord della Sardegna, appunto sull'isola di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena. Il colore della sua sabbia è dovuto alla presenza di frammenti di corallo, conchiglie, granfio e piccolissimi gusci di molluschi, ma non è l'unico fattore a determinarne il colore. Sembra infatti che questa colorazione sia opera anche di un microrganismo di colore rosa che vivere nella posidonia e nelle conchiglie che si trovano nella sabbia.

Quando però questo microrganismo muore, però i gusci in cui vive arrivano a riva donando il caratteristico colore rosa. Oggi, però, la spiaggia rosa di Budelli è impossibile da visitare se non in barca. Essendo infatti vietato l'accesso, l'unico modo per vederla almeno da lontano è tramite una barca, dalla quale potrai osservare la caratteristica colorazione della sabbia di questa spiaggia.

@mimmomandrone Una "passeggiata" nell'incredibile e unica Spiaggia Rosa di Budelli ❤️ Video realizzato con il drone ❤️ #spiaggiarosa #budelli #spiaggiarosabudelli #lamaddalena #arcipelagodellamaddalena #sardegna #sardinia #cerdeña #spiagge #beach ♬ suono originale - MimmoManDrone🚁🏄🏻‍♂️❤️

Perchè la Spiaggia Rosa dell'isola di Budelli è proibita al pubblico?

Come molti abitanti del luogo sanno, sulla Spiaggia Rosa di Budelli vige ormai il divieto d'acceso sin dal 1994. Da quell'anno, dunque, non è più possibile accedere alla nota spiaggia, né tantomeno avvicinarsi alle acque che la bagnano. Il motivo è presto detto. Con la presenza dell'uomo, si rischierebbe di danneggiare il delicatissimo ecosistema che conferisce il colore rosa alla sabbia della spiaggia. Tuttavia, durante gli anni non sono certo mancati i turisti che hanno ignorato il divieto d'accesso, ottenendo però in cambio una multa salata che si spera distolga i turisti dall'idea di raggiungere la spiaggia.