Compra il basilico al supermercato, ma muore sempre: esperta rivela qual è il trucco per evitarlo
Compra del basilico al supermercato ma muore ogni volta. Un'esperta ci rivela qual è il trucco per evitare questa spiacevole situazione.
Tra le piante più bella ma soprattutto utili da tenere in casa troviamo le piante aromatiche. Si tratta di particolari piante note per il loro caratteristico profumo ma anche per i tantissimi benefici di cui dispongono, tanto che un tempo le si utilizzava come erbe mediche. Oggi, invece, queste piante aromatiche vengono utilizzate principalmente nella realizzazione di gustose ricette, alle quali riescono a conferire un sapore unico grazie al loro profumo.
Tra questo troviamo il basilico, una pianta aromatica senza la quale motel ricette italiane probabilmente non avrebbero lo stesso sapore iconico che le contraddistingue, come ad esempio il pesto in primis o la pizza margherita. Proprio per questo motivo avere una piantina di basilico in casa è quasi d'obbligo per chi ama la cucina. Purtroppo però non tutti hanno il pollice verde e capita spesso di vedere morire il basilico, soprattutto quando si compra la pianta in questione dal supermercato. Ma perchè il basilico del supermercato tende a morire quasi sempre dopo poche settimane? Un'esperta ci ha fornito la risposta!
Perchè il basilico comprato dal supermercato muore sempre?
Di recente, un'esperta del giardinaggio ha pubblicato sui suoi social un video dove spiega nel dettaglio il motivo della morte prematura del basilico comprato dal supermercato. Il motivo sarebbe molto semplice. Se si nota, le piantine di basilico acquistate dal supermercato sono ricche di steli e foglie e ciò significa che sono stati piantati diversi semi di basilico nel pochissimo spazio a disposizione offerto dal vasetto. Le diverse piantine piantate nel vasetto, quindi, non avrebbero a disposizione abbastanza spazio e nutrienti per crescere, arrivando così a morire quasi nell'immediato.
Visualizza questo post su Instagram
Esiste però una soluzione volta all'evitare la morte prematura della pianta. Per prima cosa dobbiamo estrarre la pianta dal vasetto per poi separare le piantine una dall'altra non avendo paura di rompere le radici. Una volta suddivise, possiamo prendere un vaso un po' più grande e trapiantarle, posizionandole un po' più distanti tra loro, in modo da lasciare abbastanza spazio necessario alla crescita in salute delle piantine. Una volta terminato il trapianto potrete irrigare il basilico senza eccedere con l'acqua, ma soprattutto, una volta ogni tanto dovrete potarlo utilizzando semplicemente le vostre mani. Facendo in questo modo, la pianta crescerà molto più forte portando alla nascita di nuove foglie, sempre più folte.