Prepara il salame vagano, la somiglianza con quello di carne è incredibile: mai visto prima

salame vegano ricetta

Salame vegano la ricetta semplice e veloce per gustare un piatto alternativo alla cucina tradizionale

Negli ultimi anni sono sempre di più coloro che si avvicinano al mondo vegano e vegetariano ed è per questo motivo che bisogna sfatare alcuni miti su determinati alimenti e piatti della cucina tradizionale. Avete mai sentito parlare del salame vegano? Si tratta di un'alternativa gustosa per chi ha deciso di cambiare rotta ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alle pietanze italiane. Scopriamo la ricetta.

Salame vegano, la ricetta

salame vegano ricetta
Preparazione del salame vegano (Instagram)

La ricetta del salame vegano prevede l'utilizzo di determinati ingredienti come 1 panetto da 75 gr di tofu al naturale o affumicato, 5 cucchiai di farina di riso, 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais, 1 cucchiaio di olio di oliva, mix di spezie,  sale affumicato, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, un po' di salsa di soia ed infine la polvere di barbabietola per dargli il colore del salame tradizionale.

Il procedimento

Una volta raggruppati tutti gli ingredienti necessari si passa allo step successivo che è la preparazione del salame vegano. Innanzitutto bisogna asciugare il tofu, eliminando l’acqua in eccesso. Successivamente dovrete frullarlo e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti, lasciandone un pezzo da parte. A questo punto dovrete aver ottenuto una crema liscia e a questa andrete ad aggiungere quello rimasto, sgretolandolo con le mani. Cercate di dare all'impasto la forma di un vero e proprio salame per mezzo della carta forno. Essa dovrà essere molto unta, mentre il salsicciotto pressato cosicché, una volta cotto, risulterà essere compatto. Intanto accendete il forno o cuocetelo a vapore per almeno 25 minuti. Dopo averlo fatto riposare in frigo per almeno tre ore, potrà essere servito come meglio volete.

Cibi da accompagnamento del salame vegano

Il salame vegano potrà essere mangiato come fonte proteica per un pasto, che sia pranzo o cena. Molti, invece, lo usano per fare un aperitivo fai da te, accostandolo alla frutta secca e ad un buon bicchiere di vino.

Altri piatti vegani

Dato che sempre più persone sono vegane e vegetariane, il mondo culinario non ha perso occasione di adattarsi, proponendo delle ricette alternative e gustose. Per gli amanti della cucina che, tuttavia, non hanno molto tempo da dedicarle, un piatto semplice ma buono è il crostino vegano e poi ancora i cubetti di tofu fritto. Nella dieta vegana non potrà mancare un gelato al latte di cocco o una porzione di lasagna, un bel piatto di spaghetto con crema di avocado. L'importante, anche in questo caso, è saper bilanciare gli ingredienti e i macros che li compongono senza eccedere o esagerare.