Toscana, itinerario poco conosciuto tra borghi segreti: una vera scoperta perfetta per i turisti più curiosi

Viaggio in Toscana partendo da Pitigliano, per il borgo di Sovana, fino a Sorana senza perdersi le cascate del Molino, un itinerario tutto da scoprire

Le bellezze dello stivale sono infinite. Per gli amanti dei paesaggi della Toscana su Tik Tok è diventato di tendenza un video che illustra le meraviglie di un itinerario ai molti poco conosciuto. I borghi segreti del Tufo potrebbero risvegliare uno spirito entusiasta di visitare paesaggi divini. Partendo da Pitigliano infatti si può entrare nei borghi, in una località chiamata anche la Piccola Gerusalemme.  A piedi, dopo una sosta, si possono raggiungere le vie Cave. Sono antichissimi insiemi di sentieri etruschi indimenticabili. Non ci si ferma certo qui. Si può raggiungere Sovana, altri borghi dall'atmosfera romantica. Ad esempio il quello di Sorano è conosciuto come la Matera Toscana. Si può concludere l'itinerario con una meta dal sapore adventure visitando le Cascate del Molino, con le loro meravigliose terme. Non c'è certo da annoiarsi con questo trip toscano, tra le meraviglie di una delle terre più incantevoli del territorio italiano.

Alcune delle immagini della splendida Toscana da Tik Tok

Parola d'ordine in Toscana: Anima e corpo

@onderoaders ITINERARIO INSOLITO E POCO CONOSCIUTO ALLA SCOPERTA DEI BORGHI DEL TUFO IN TOSCANA🇮🇹😍 Salva il reel❤️ Giorno 1 La mattina visita Pitigliano, chiamata la “Piccola Gerusalemme”, un borgo suggestivo arroccato su una rupe di tufo. Ecco cosa vedere qui: la Sinagoga e il Museo ebraico, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, Piazza della Repubblica, Palazzo Orsini, la Chiesa della Madonna delle Grazie, l’Acquedotto Mediceo e le Mura di Pitigliano. 🍝Per pranzo fermati a mangiare i Pici al ristorante “Il Grottino” con una vista incredibile su Pitigliano. 🏨Fai check-in a @labartolomea_homesuite 🥾Il pomeriggio raggiungi in 5 minuti a piedi dal centro storico le “Vie Cave” antichissimi e suggestivi sentieri etruschi scavati nella roccia 🍽️Cena al @ilcaveaupitigliano un locale in centro a Pitigliano all’interno di un palazzo storico scavato nel tufo! Giorno 2 La mattina visita Sovana, una piccola gemma nascosta nel cuore della Maremma Toscana Ecco cosa vedere: la Rocca Aldobrandesca, la Piazza del Pretorio con i suoi edifici e il Duomo. 🍷Fai una degustazione di vini all’azienda vitivinicola @labiagiolawinery 🪨Concludi la giornata visitando il Borgo di Sorano 🍕La sera ti consigliamo di fare un’apericena al @save_zone_pitigliano Giorno 3 (Bonus) 💦Dedica una giornata di relax alle famosissime Cascate del Mulino a Saturnia. Ingresso gratuito!! Tagga qualcuno con cui faresti questo itinerario🤩 #pitigliano #pitiglianocittàdeltufo #toscana #toscanadavivere #maremma #maremmatoscana #viaggiacontiktok #imparacontiktok #consiglidiviaggio #fy #fyp #viral #viralvideo ♬ Good To Be - Mark Ambor

Proprio così perché questo viaggio nella Maremma risveglia le sensazioni di benessere di anima e corpo. In Toscana non manca nulla, con le sue delizie culinarie ed i suoi punti di ristoro caratteristici ed accoglienti. Un itinerario per dare sfogo, come hanno fatto i nostri amici, all'animo social che si cela dietro di noi. La Maremma con la sua natura selvaggia ed incontaminata aspetta visitatori che la vogliano portare dentro il cuore. Tre i torrenti della valle incantata da attraversare: Il Lente, il Mereta ed il Prochio per una cattura di immagini di paesaggi che tolgono il respiro. L'Italia è bella da nord a sud ma la Toscana, non si può nascondere sia una meta ambita, con la sua storia e le sue tradizioni. Inoltre si può accompagnare il piacere dello sguardo con quello dei sapori, dai vini tra i migliori della penisola, quindi del mondo, fino alle specialità dei cibi caratteristici della zona. La ribollita, la panzanella, il castagnaccio, la pappa al pomodoro, senza scordare la bistecca alla fiorentina, il lardo di colonnata e lo stesso caciucco.

Nel centro storico di Pitigliano borghi ma non solo, i ricordi di una delle più importanti comunità ebraiche del 1600 d.c. Il nome lo spiega: La Piccola Gerusalemme con l'antico ghetto, la Sinagoga ed il museo ebraico, assolutamente da non lasciarsi scappare. Ma anche la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, Piazza della Repubblica, Palazzo Orsini, la Chiesa della Madonna delle Grazie, l’Acquedotto Mediceo e le antiche Mura. Tra Pitigliano e le Terme di Saturnia passano solo venti minuti di strada, una strada che farà breccia nei vostri cuori passando per i borghi di Sovana. La Rocca Aldobrandesca, la Piazza del Pretorio con i suoi edifici e il Duomo. Una destinazione che non lascerà mai nessuno con l'amaro in bocca. Conoscere i territori più caratteristici della nostra terra non può che non passare da questo viaggio senza tabù.