Lazio, il giardino segreto del papa immerso nella natura: luogo incantato tutto da visitare

Nel Lazio esiste un luogo incantato che vale la pena visitare, si tratta dei giardini di Castel Gandolfo luogo di relax estivo di papa Bergoglio

Instagram è il social delle sorprese, infatti non è passato inosservato il video virale del giardino segreto del papa, immerso nella natura, postato come idea di una visita dal sapore retrò ad osservare una delle tante ricchezze della casta papale. Il video recita testuali parole: "Ma lo sapete che nel Lazio esiste un giardino rimasto segreto per secoli? Un giardino realizzato in epoca rinascimentale sui resti della splendida villa romana dell'imperatore Domiziano che oggi è un mix tra bellezza botanica e archeologia. Parliamo di un giardino di 55 ettari tra il lago Albano e le colline dei castelli Romani, dove solo alcuni papi hanno avuto il privilegio di passeggiare, ma un parco che nel 2016 è stato riaperto al pubblico grazie a papa Francesco che ha reso l'intero complesso un museo. Venite a Castel Gandolfo..." Quindi con una guida è possibile visitare i giardini pontifici, luogo di periodo estivo di papa Francesco. Più di trenta papi si sono rilassati in questo spazio a pochi chilometri da Roma. Alla fine del cinquecento l'area diventò proprietà pontificia. Un giardino ricco di statue, marmi e fontane di grande pregio. Per arrivare a fare questa splendida passeggiata si può raggiungere Castel Gandolfo tutti i giorni dalla prima mattina sino alle 14:00, il weekend sino alle 18:30. Si possono raggiungere in treno, 40 minuti dalla stazione di Termini, ma anche in autobus o in macchina.

I giardini della villa estiva del papa. Fonte: Instagram

Le ricchezze di papa Francesco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi del Lazio (@borghi_del_lazio)

Non solo nell'unicità del ruolo che riveste papa Francesco si distingue dal resto di noi, ma, visto l'alta carica, le sue ricchezze non passano certo inosservate. Capire con esattezza il valore dei beni che possiede lo stato pontificio e misurarli non è assolutamente un'operazione semplice da fare. Ciò nonostante, la chiesa appaia ai molti come una ricca azienda, Bergoglio ha deciso di fare voto alla povertà. Ha addirittura rinunciato al fisso mensile, cosa che nessuno dei suoi predecessori ha avuto il coraggio di fare. Una scelta fatta per esprimere un evidente cambio di rotta, verso una casta umile, cosa che potrebbe suonare strana alle orecchie dei più scettici.

Contro questa situazione evidente nella quale papa Bergoglio si è spinto di sua volontà, stanno le immense ricchezze della chiesa e del Vaticano. Si parla addirittura di un complessivo di sette miliardi, dove spiccano le proprietà immobiliari. Ma, quando si visita uno dei giardini più sensazionali che l'occhio umano sia stato in grado di vedere, queste illazioni non devono certo spaventare un curioso o un fedele che semplicemente, un giorno che somiglia insolitamente ad uno qualsiasi, si reca a Castel Gandolfo a visitare tanto splendore. Oserei chiamarla la perfezione di uno dei luoghi incantati della casta papale. Quindi vi auguro buon viaggio e buon divertimento con le immagini di questo fantastico luogo.