Abruzzo, trekking verso il piccolo Tibet: luogo da sogno in centro Italia tutto da visitare

Alcune regioni italiane regalano scenari mozzafiato come l'Abruzzo e quella zona che viene chiamata "piccolo Tibet".

Se siete amanti del trekking e volete esplorare un luogo davvero magico dovete segnarvi questo posto in Abruzzo. Con sole due ore di macchina da Roma si raggiunge Campo Imperatore, nel Parco Nazionale del Gran Sasso, scegliendo tra la funivia e la seggiovia. Dopo essere giunti sul piazzale si sale lungo l’evidente tracciato che passa sulla sinistra dell’osservatorio astronomico e che risale verso il rifugio Duca degli Abruzzi, visibile proprio sopra le nostre teste.

Dopo poco si prende il sentiero che gira sulla destra (percorso CAl n. 101) e che sale a mezza costa fino alla sella del monte Aquila, a 2336 metri d’altitudine. Da qui si prosegue in direzione nord prendendo il sentiero CAl n.103, tralasciando il n. 104 che sale sulla destra verso il monte Aquila. Si arriva così, attraverso un sentiero ghiaioso, alla sella del Brecciaio, a quota 2506. Qui si apre un bel panorama sul versante teramano, su Pizzo Cefalone e sul Pizzo Intermesoli.

@isabelmule_

👇🏻Info e costi sul trekking più bello d’Italia⛰️ 🚗Da Roma ci vogliono 2 h per arrivare a 📍Campo Imperatore (Parco Nazionale del Gran Sasso, Abruzzo) 🚠Potete raggiungere Campo Imperatore con la funivia del Gran Sasso d’Italia di Fonte Cerreto o dalla Seggiovia di Fontari 🗺️SENTIERO “VIA NORMALE”: 📍Dopo essere giunti sul piazzale di Campo Imperatore si sale lungo l’evidente tracciato che passa sulla sinistra dell’osservatorio astronomico e che risale verso il rifugio Duca degli Abruzzi, visibile proprio sopra le nostre teste. Dopo poco si prende il sentiero che gira sulla destra (percorso CAl n. 101) e che sale a mezza costa fino alla sella del monte Aquila, a 2336 metri d’altitudine. 🥾Da qui si prosegue in direzione nord prendendo il sentiero CAl n.103, tralasciando il n. 104 che sale sulla destra verso il monte Aquila. Si arriva così, attraverso un sentiero ghiaioso, alla sella del Brecciaio, a quota 2506. Qui si apre un bel panorama sul versante teramano, su Pizzo Cefalone e sul Pizzo Intermesoli. 🥪Punti di appoggio: Rif. Duca degli Abruzzi (q. 2388 m) 🥾Discesa: Come per la salita. ⚠️CONSIGLI: Nei fine settimana di agosto questa montagna è davvero affollata. Se si amano la pace e il silenzio forse è meglio scegliere un´altra data oppure dirottare la gita su una delle due vette gemelle (Orientale e Centrale), assai meno frequentate. 🕦Durata: Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h 🥾Attrezzatura da escursionismo di media-montagna - Bastoncini e scarponi alti - Crema solare e occhiali da sole - Attenzione, il meteo può cambiare rapidamente a queste quote e in queste zone. - 💦almeno 1.5 - 2.5 litri di acqua 🗓️ Periodo consigliato: 🌷primavera - autunno 🧡Salva il video e tagga qualcuno con cui fare questo trekking bellissimo #gransasso #gransassoditalia #campoimperatore #trekkingitalia #abruzzo #abruzzo_photogroup #abruzzodellemeraviglie #abruzzoitaly🇮🇹

♬ Aesthetic - Tollan Kim

Trekking in Abruzzo: consigli

La durata di questo percorso di trekking è di un totale di 5 ore, di cui 3 ore in salita. Pertanto è meglio equipaggiarsi bene procurandosi la giusta attrezzatura. Quindi non dimenticate i bastoncini e gli scarponi alti, la crema solare e gli occhiali da sole, e almeno 2,5 litri di acqua. Controllate poi sempre il meteo prima di partire perchè spesso il tempo cambia repentinamente e può causare spiacevoli imprevisti o rendere più difficoltoso il percorso.

Piccolo Tibet - Foto: TikTok

La creator consiglia di visitare il piccolo Tibet in Primavera o Autunno, e di evitare i weekend di Agosto in cui la montagna è molto affollata. Scenari molto belli ed evocativi, animali che pascolano liberi, e poi la seggiovia che costa solo 5 euro per portarvi più in alto. La tappa al rifugio per mangiare e bere qualcosa è consigliata, sia per rifocillarsi per poi continuare la passeggiata, sia per ammirare la vista mozzafiato.