Trentino Alto-Adige, borgo antico immerso tra le montagne: è il vero gioiello delle Alpi
In Trentino Alto-Adige si trova un bellissimo borgo antico immerso tra le montagne. È il vero gioiello delle Alpi.
Se cerchi un luogo perfetto per il weekend in modo da fuggire dal caldo torrido, allora la montagna è ciò che fa per te. L'altitudine più elevata dei luoghi montani, infatti, fa sì che anche in estate le temperature siano ben più fresche rispetto a quelle cittadine. Tra le zone montane più fresche troviamo sicuramente le Alpi e nello specifico le Alpi del Trentino Alto-Adige. Questa regione del Nord Italia è una nota meta turistica sia d'inverno che d'estate.
Le bellissime montagne e le valli del Trentino Alto-Adige, infatti, sono tra le più belle della zona, ricche di sentieri da esplorare e bellissimi borghi antichi da visitare. Tra i borghi più belli della regione ne spunta uno che ha colto la nostra attenzione: un bellissimo paesino immerso tra il verde e le montagne. Andiamo a scoprire dove si trova e come raggiungerlo.
Il borgo in Trentino Alto-Adige immerso tra le valli alpine: una meraviglia da vistare questa estate
Nel cuore della Val Venosta su trova il bellissimo borgo antico di Glorenza, considerato quasi come una piccola città per via dei suoi 1000 abitanti. Si tratta di una città fortificata dotata di uno dei centri storici più belli dell'Alto-Adige. Impossibile non rimanere senza parole quando si attraversano i grandi portali che si trovano vicini alle bellissime ed imponenti torri difensive. Camminando per i vicoli del centro storico della piccola città sembrerà di ritrovarsi catapultati nel passato, una caratteristica che rende questo luogo la meta perfetta per distaccarsi dalla realtà.
Visualizza questo post su Instagram
Bellissima la Chiesa di San Pancrazio, situata appena fuori le mura della città. È caratterizzata da un bellissimo campanile con cupola barca, il tutto perfettamente conservato sin dal lontano 1200, periodo a cui si pensa risalga il campanile. La parte restante della chiesa, invece, ha uno stile diverso, più tendente al gotico, il che fa concludere che sia stata ricostruita verso la fine del 1400. La piazza principale della città rappresenta in pieno i borghi del Trentino Alto-Adige: una fontana con tante panchine attorno dove potersi sedere e godere del fresco di montagna.
Se siete fortunati, poi, durante l'estate nella piazza spesso vengono svolti eventi musicali e sagre caratteristiche che renderanno la tua vacanza in Trentino Alto-Adige ancora più unica. Se poi sei un amante del trekking allora Glorenza è proprio il posto adatto per te. Sono tanitissimi, infatti, i sentieri di trekking da percorrere. Così tanti che avrai solo l'imbarazzo della scelta!