Lazio, borgo antico con tramonto mozzafiato: la città che muore stupisce ancora
In Lazio si trova un bellissimo borgo antico con tramonto mozzafiato. La città che muore stupisce sempre di più i turisti.
Il Lazio, una regione ricca di storia e cultura, il tutto immerso nella natura che crea il mix perfetto per una meta da sogno per chi cerca un luogo dove riposarsi per il weekend. Caratteristici di questa regione sono sicuramente i tantissimi borghi antichi, considerati tra i più belli d'Italia. Perfetti per una fuga romantica, questi piccoli paesi medievali offrono scorci stupendi dai quali ammirare i bellissimi tramonti super romantico.
Tra i borghi antichi più famosi e più gettonati troviamo Civita di Bagnoregio, un piccolo gioiello fermato nel tempo nel quale passare una giornata in tutta tranquillità e relax. Si tratta di uno dei borghi più belli del Lazio e forse anche d'Italia. Andiamo allora alla scoperta di questo borgo antico più unico che raro. Non vedrai l'ora di vistarlo questa estate!
Un borgo nel Lazio che sta morendo: alla scoperta di Civita di Bagnoregio
È conosciuta ai più come la città che muore, un epiteto che Civita di Bagnoregio si è tristemente guadagnata nel tempo per via della costante erosione della roccia sulla quale si trova. In poche parole, la città medievale sta lentamente crollando su sé stessa, proprio perchè il tufo di cui è fatto la roccia si sta pian piano disintegrando a causa degli agenti atmosferici. Questo borgo antico si trova tra Orvieto ed il Lago di Bolsena e la sua particolare e struggente caratteristica, fa sì che ogni anno tantissimi turisti vadano a visitarla, incuriositi dal suo triste destino. Le origini di Civita di Bagnoregio sono molto antiche, ma nonostante sia passato davvero tanto tempo, quando la si visita sembra di essere ancora nel Medioevo.
Visualizza questo post su Instagram
I tanti vicoli e gli edifici hanno infatti mantenuto l'architettura dell'epoca, rendendo Civita una vera perla tra i borghi antichi del Lazio. Una delle attrazioni da non perdersi è il ponte sospeso che collega il borgo di Civita a quello di Bagnoregio. Si tratta di un ponte di ben 300 metri dal quale ammirare un panorama mozzafiato su tutta la vallata. L'ideale è passeggiare sul ponte arrivata l'ora del tramonto, in modo da godersi al meglio le luci calde del cielo che incontrano il verde della valle. In più al color del sole, le mura di tufo di Civita di Bagnoregio si tingono di un arancione dorato, che ricorda un po' il colore del tramonto e rende ancora più romantica la vista da quassù. E tu ci andresti mai?