Svuota il frigo da verdure e formaggi: il risultato finale della ricetta è davvero inaspettato
Quando facciamo la spesa cerchiamo di comprare le quantità giuste, senza eccessi per evitare gli sprechi. Nonostante questa accortezza, può capitare ogni tanto di accumulare delle cose in frigo: succede spesso con le verdure e i formaggi. Per evitare che arrivino alla scadenza sarebbe opportuno trovare il modo per impiegarli in modo creativo e gustoso. Ecco la ricetta perfetta per svuotare il frigorifero e preparare un’ottima cena.
Se aprissimo tutti i frigoriferi d’Italia probabilmente troveremmo sempre questa situazione: il reparto della verdura completamente vuoto o stracolmo e la famosa scatola dei formaggi con tanti pezzetti di caci diversi. Esistono delle regole ben precise per conservali nel modo migliore in frigo, ma sarebbe un peccato non consumarli finché sono buoni. Lo spreco di cibo è davvero una pessima abitudine che dovremmo abbandonare tutti.
Un’idea con cui si svuota il frigo e si prepara una cena gustosa
Ci sono dei giorni in cui non si sa cosa preparare per cena o non si ha alcuna voglia di stare ai fornelli per cucinare ricette elaborate. In questi casi bisogna puntare sulle cose semplici, magari approfittando dell’occasione per fare un po’ di pulizia in frigo. Si prendono dunque tutte le verdure che ci sono: si puliscono, si tagliano a cubetti e si mettono all’interno di una ciotola. Si aggiungono poi un pizzico di sale, tre cucchiai di pangrattato ed un filo d’olio e poi si mescola per bene il tutto.
Visualizza questo post su Instagram
Il pangrattato ha una funzione ben precisa: il suo compito è quello di assorbire tutta l’acqua che le verdure tireranno fuori durante la fase di cottura. Dopo aver preparato i vegetali, si apre nuovamente il frigo per prendere la scatola dei formaggi: tutti i pezzetti che ci sono all’interno troveranno finalmente un utilizzo. Prima, però, devono essere tagliati a cubetti e poi vanno messi un attimo da parte.
La ricetta: ingredienti suggeriti e cottura
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, si può prendere una teglia, sul fondo della quale è stato posizionato un foglio di carta da forno. Si mette una generosa spolverata di pangrattato e poi si versano nella teglia tutte le verdure tagliate a cubetti e condite, cercando di fare uno strato omogeneo. Sopra le verdure si versano i cubetti di formaggio, concludendo il tutto con una manciata di parmigiano.
A questo punto si può mettere la teglia in forno: basta una mezz’oretta scarsa a 200 gradi per ottenere il risultato finale. La cena può essere sfornata quando sopra il pasticcio svuota frigo si sarà formata una croccante e deliziosa crosticina. Luisa Orizio, che tramite il suo canale allacciateilgrembiule ha proposto questa ricetta, ha utilizzato questi ingredienti. Zucchine, patate, peperoni gialli e rossi, finocchio, cipolla e indivia belga per quanto riguarda le verdure e scamorza affumicata e Parmigiano Reggiano per quanto riguarda i formaggi.