Toscana, grotte misteriose con strane incisioni: luogo surreale tutto da visitare
In Toscana puoi trovare delle grotte misteriose con delle strane incisioni. È un luogo surreale tutto da visitare. Ecco come puoi raggiungerlo.
Se sei un amante delle escursioni allora sicuramente sei anche una di quelle persone sempre alla costante ricerca di nuovi luoghi da esplorare. Fortunatamente abbiamo una buona notizie per te: sei nata nel posto giusto. L'Italia è infatti forse una delle nazioni più ricche di biodiversità e di luoghi naturalistici mozzafiato da scoprire. Si passa dalle colline, alle montagne, passando per il mare. Puoi trovare vulcani, spiagge cristalline, cave di bauxite e persino laghi rossi, come quelli di cui abbiamo parlato in questo recente articolo.
Ma ti immagineresti mai di trovare persino delle grotte in questo Paese stupendo? Ebbene sì, in Italia ci sono anche diverse regioni caratterizzate dalle grotte ed una di queste è proprio la Toscana. Nella terra dei vigneti e dell'arte, si possono infatti trovare diverse zone con delle grotte. Oggi, però, ti parleremo di alcune grotte in particolare. Si tratta di un luogo misterioso, dove si trovano addirittura delle incisioni sulle pareti. Andiamo allora alla scoperta di questo posto magico da esplorare questa estate.
Le grotte misteriose in Toscana: alla scoperta delle Grotte Gialle di Bibbona
Storia e archeologia ti hanno sempre attratto? Se sì, allora le Grotte Gialle di Bibbona ti lasceranno sicuramente senza parole. Si trovano nella provincia di Livorno e sono chiamate con questo nome proprio per il colore delle rocce. Non sono delle semplici grotte ma delle tombe etrusche che risalgono al 5° siccome, completamente scavate nelle rocce di calcarenite, un antichissimo fondale marino che si stima risalga a circa 1 milione di anni fa. Alzando li occhi al cielo, non appena si entra nella grotte, infatti, si notano da subito le tantissime conchiglie incastonate nella rocce a dimostrazione proprio dell'origine marina di quest'ultima.
@roadmindtrip Le Grotte Gialle di Bibbona, tombe etrusche di 3000 anni fa 🔦 le conoscevi? #grottegialle #bibbona #toscana #cosavedereintoscana #tiktoktoscana #toscanacheck ♬ Outro by m83 - 𝙡𝙤𝙡𝙖
Ciò che conferisce ancora più mistero a questo grotte, però, sono le strane incisioni che si trovano sia all'interno che all'esterno. Si tratterebbe di alcune creature mitologiche poste a difesa delle tombe, che un po' ricordano le incisioni Inca e Maya. Arrivarci però non è semplice. Per giungere sul posto, infatti, dovrai percorrere un percorso di trekking di circa 4 km. Non temere, però, il dislivello è di soli 30 metri circa e per arrivarci ci vorrà circa un'ora di cammino, partendo da via vicinale le Tane, dove potrai parcheggiare l'auto. Volendo dopo aver visitato le Grotte si potrebbe sempre andare a fare un giro nel bellissimo borgo di Bibbona, un paese storico dove si potranno osservare panorami mozzafiato e assaggiare alcuni piatti tipici della Toscana.