Pomodori arrostiti, idea facile e veloce perfetta per l'estate: mai mangiati così buoni
Pomodori arrostiti: un'idea super facile e veloce per i tuoi pranzi estivi. Il sapore ti lascerà senza parole!
Non sai più come stupire i tuoi ospiti? Trovare nuove ricette non è mai semplice, soprattutto in vista dell'estate, quando piatti pesanti come pasta al forno, lasagne o arrosti risultano essere davvero troppo per un pranzo o una cena in compagnia. Urge quindi trovare l'idea perfetta per un piatto leggero ma non per questo meno gustoso. Magari un piatto che non utilizzi sempre la carne, in modo da sentirsi più leggeri e con lo stomaco meno appesantito.
Un'idea quindi potrebbe essere quella di puntare sulle verdure. Ma come fare per rendere le verdure gustose anche per i palati più sopraffini? Abbiamo la soluzione che fa per te: dei pomodori arrostiti. Non sono però i classici pomodori arroso, ma si tratta di una ricetta siciliana super gustosa e tutta da scoprire. Pronto ad andare alla scoperta di sapori finora inesplorati? Ecco la ricetta di cui non sapevi di aver bisogno.
La ricetta dei pomodori arrostiti: un'idea deliziosa e facile da preparare
Vuoi scoprire un piatto leggero ed irresistibile? Ecco a te la ricetta dei pomodori arrostiti siciliani più buona di sempre. Una ricetta gustosa ma che ti permetterà di mantenere la linea. Siamo certi che non hai mai assaggiato dei pomodori cosi! Ecco come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 400 g pomodori
- olio extra vergine di oliva q.b.
- timo q.b.
- sal q.b.
- zucchero di canna q.b.
- 2 peperoni cruschi
- 200 g pane
- 30 g capperi asciutti
- 300 g stracciatella
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Iniziamo tagliando i pomodori in due ed incidendoli diagonalmente. Posizioniamoli quindi su una teglia con carta forno e spargiamo su di essi un po' di olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo una spolverata di sale e tanto zucchero di canna ed infine del timo. Inseriamo in forno e cuociamo a 200° per 25 minuti. Intanto con le mani spezzettiamo il pane ed aggiungiamo olio, sale e timo, quindi inseriamo anche il pane in forno, ma per soli 8 minuti. In un piatto da portata adagiamo la stracciatella ed una volta pronto il pane, spargiamolo per tutto il piatto al di sopra della stracciatella. Aggiungiamo quindi i pomodori cotti in forni con il loro sughetto. Inseriamo dei capperi, ancora un pizzico di sale ed infine i peperoni cruschi sbriciolati a mano. E adesso non ci resta che servire in tavola con un bel cucchiaione. Ed il pranzo leggero ma gustoso è presto pronto! Buon appetito!