Umbria, il vicolo più stretto d'Italia: si trova in un borgo antico circondato dalla natura
In Umbria si trova il vicolo più stretto d'Italia. È situato in un borgo antico circondato dalla natura. Una meta perfetta per il weekend.
Tra le regioni più belle d'Italia è impossibile non citare la bellissima Umbria, il cuore d'Italia. Si tratta di una regione nota per i suoi tantissimi borghi antichi, ma soprattutto per il grande patrimonio artistico e culturale di cui dispone. I suoi borghi antichi, però, sono estremamente caratteristici vista la loro originale etrusca o medievale che li rende unici nel loro genere.
Proprio per questo motivo, se ami fare delle gite fuori porta, l'Umbria è la meta perfetta per questi primi weekend di giugno. Potrai andare alla scoperta di nuovi paesi medievali, rimanendo stupido dalla loro architettura e dai loro bellissimi vicoli. In particolare esiste un borgo antico al cui interno si trova il vicolo più stretto d'Italia, una vera rarità che vale la pena visitare. Andiamo allora alla scoperta di questo piccolo borgo medievale dell'Umbria.
Il borgo in Umbria con il vicolo più stretto d'Italia: tutto quello da sapere su Città della Pieve
Si chiama Città della Pieve ed è uno dei borghi più caratteristici dell'Umbria. È situato su un colle della Val di Chiana e nei secoli è riuscito a mantenere la sua identità di borgo medievale. Fare una passeggiata in questo piccolo paesino è una vera goduria. I piccoli vicoli a misura d'uomo, sono infatti tra i più stretti d'Italia e tra tutti ce n'è uno che vanta il titolo di vicolo più stretto d'Italia. Si tratta del Vicolo Baciadonne, facilmente raggiungibile scegliendo di seguire il Percorso dei Vicoli che porterà il turista alla scoperta di tutti i vicoli del paese.
@umbriadavivere Dalla pagina Insta Eleonora. Giorgioni #Umbria #beautifulplace #visitumbria #umbriaitaly #Umbriatourism #luoghidavisitare #luoghidelcuore #cittadellapieve ♬ suono originale - Umbria da Vivere
Città della Pieve, però, non è famosa solo per questo vicolo. Qui, infatti, è nato il noto pittore Perugino, il cui nome alla nascita è Pietro Vannucci, forse il più grande pittore del Rinascimento Italiano. Camminando nelle varie strade ed entrando nei varipalazzi si potranno ammirare le diverse opere d'arte del pittore. Tra le opere più famose del pittore che si possono trovare nel borgo di Città della Pieve troviamo il "Battesimo di Gesù", la "Madonna in Gloria tra i Santi Gervasio e Protasio" e l'"Adorazione dei Magi".
Tra le altre attività caratteristiche da svolgere, ti farà piacere sapere che se visiterai questo borgo antico ad Agosto potrai assistere al Palio dei Terzieri, una rievocazione della caccia al toro. Non si tratta tuttavia di una vera caccia al torno, ma in questa rievocazione gli sfidanti tirano con l'argo mirando alcune sagome mobili di tori. Insomma, impossibile annoiarsi durante la tua gita in Umbria!