Pasta fredda con i sapori della Puglia: la ricetta di Max Mariola è super originale

pasta fredda max mariola

Volete provare la pasta fredda seguendo la ricetta di Max Mariola? Ecco quali sono gli ingredienti e la preparazione

L'estate è arrivata e con essa le belle giornate. E cosa c'è di meglio di assaporare piatti tipicamente estivi e gustosi? Una delle pietanze più in voga del momento è la ricetta di Max Mariola: una pasta fredda del tutto speciale. Serviranno alcuni ingredienti particolari per renderla unica e ineguagliabile.

La ricetta di Max Mariola: una pasta fredda speciale

pasta fredda ricetta max mariola
preparazione pasta fredda Max Mariola (Instagram)

La pasta fredda di Max Mariola è una ricetta semplice e gustosa. Per farla serviranno pochi ingredienti che renderanno, però, il piatto speciale. Il tipo di pasta utilizzato è lo spaghetto. Servono poi le verdure quali pomodorini e zucchine. Poi ancora un po' di basilico e la ricotta fresca, uno spicchio di aglio e cipolla rossa. Infine, il parmigiano, il sale, l'olio e il pepe nero. La prima cosa da fare è fare il soffritto con tutti gli alimenti necessari per poi mettere a cuocere le verdure. Una volta pronte, aggiungere il parmigiano e la ricotta e dare vita ad un condimento unico. A questo punto è arrivato il momento di cuocere la pasta per poi ripassarla in padella, amalgamandola con il sugo bianco preparato in precedenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Chi è lo chef Max Mariola

Da tutti conosciuto come Max, all'anagrafe è Massimiliano Mariola. Classe 1969, è uno degli chef più amati e conosciuti sui social e volto noto di Gambero Rosso Channel. La sua carriera non sarebbe dovuta essere legata alla cucina ma dopo aver abbandonato gli studi ed aver lavorato a lungo nella bottega artigiana del padre, ha iniziato ad avvicinarsi a quello che poi è diventato il suo mondo. Infatti, dopo la perdita del genitore, ha cominciato a frequentare una scuola culinaria serale per diplomarsi nel 1993. Grazie a quell'esperienza ha conosciuto chef di alto livello come Laura Ravaioli che ha affiancato come assistente nel 1999 per Gambero Rosso Channel. Nel 2001, poi, ha conquistato il suo primo programma, la rubrica Cucine d'Italia, in cui si sono susseguiti diversi ospiti professionisti del settore. Oggi è diventato popolare grazie anche all'utilizzo dei social dove non perde occasione di pubblicare video e foto di ricette gustose, alla portata di tutti e sfiziose. Non solo, nel 2018 ha aperto il  suo canale YouTube e a gennaio 2024 ha inaugurato un ristorante a Milano che si chiama Max Mariola-Il ristorante. Il suo lavoro lo porta spesso a cambiare città e a girare il mondo dato che Mariola è anche un insegnante. Tiene, infatti, diversi corsi di cucina in giro per l'Italia e all'estero. Le sue ricette, ormai, sono diventate un must da seguire e da provare.