Campania, fiordo segreto nascosto tra le rocce: in acqua brillano mille sfumature di blu
In Campania esiste un angolo di paradiso incantato che prende il nome di fiordo di Crapolla, dove le acque cristalline si immergono tra le scogliere
Un percorso adatto ai più temerari, quello che porta al fiordo di Crapolla in Campania. Dopo la fatica di aver scalato oltre settecento scalini, la magia vi porterà in un luogo incantato. Qui le acque cristalline si fondono con le scogliere a strapiombo. Con le mille sfumature di blu che brillano come un diamante sotto i raggi del sole. Pervasi da un senso di gratitudine e meraviglia, la sensazione di immergersi in un luogo incantato, un'isola fuori dal mondo. Per raggiungere la pace dei sensi si possono seguire le indicazioni per Torca. Raggiungibile in bus con partenza da Sorrento. Una volta parcheggiato nei pressi della chiesetta si può intraprendere il sentiero e seguire le indicazioni per Crapolla, distinguendo i colori bianco e rosso disegnati sulle pietre. Non sempre è necessario volare all'estero per vedere le meraviglie della terra, soprattutto quando si ha la fortuna di abitare in Italia. Un paese che non smette mai di stupire.
La Campania è un paradiso
Visualizza questo post su Instagram
Il fiordo di Crapolla si trova precisamente a Massa Lubrense, suggestiva insenatura della penisola Sorrentina. Il percorso non deve spaventare ma è consigliabile un abbigliamento da trekking con pantaloni lunghi. Raggiunta la spiaggia in ciottoli, questa resta all'ombra per gran parte della giornata, il sole si scorge solo per alcune ore. L'appellativo di paradiso è anche la leggenda del luogo. Si narra che qui sbarcò San Pietro durante il suo viaggio per Roma. Infatti, ogni 29 giugno i fedeli partono da Torca per raggiungere la chiesetta di Crapolla, un'abbazia Benedettina, e celebrare l'Eucarestia. Festeggiamenti simbolo di un luogo carico di meraviglia, dove la fantasia incontra per fortuna la realtà. Il tutto accompagnato da ottimo cibo e sano divertimento. Il sentiero non è uno scherzo da affrontare e si consiglia una sufficiente preparazione.
La Campania è una terra ospitale, si possono passare vacanze indimenticabili. Importante avere una scorta di acqua perché non ci sono rifornimenti nelle vicinanze, piuttosto che per il paesaggio ombrato. Ad un passo dal cielo specchiandosi nelle acque limpide del Mar Mediterraneo. Poco prima della stupenda spiaggia si possono scorgere resti di antichi romani. I pescatori nei secoli passati devono averli utilizzati come ricovero per le barche. Si possono scorgere i ciottoli caratteristici sul fondo, come attraverso uno specchio. Lo sforzo del percorso ripagato da una sensazione impareggiabile di pace e tranquillità, lontani dallo stress. Un viaggio assolutamente da non perdere, sempre seguendo queste indicazioni e consigli.