Spaghetti aglio e olio diversi dal solito: la ricetta tutta a crudo e perfetta per l'estate

spaghetti aglio olio ricetta

Spaghetti aglio e olio come non li avete mai mangiati: ecco la ricetta estiva da fare leccare i baffi

D'estate c'è chi perde l'appetito o la voglia di cucinare, tuttavia, negli ultimi anni sono state create delle ricette più semplici e adatte a questo periodo dell'anno così da soddisfare i palati di tutti. Almeno una volta nella vita avrete mangiato gli spaghetti aglio e olio, però, in pochi conoscerete la ricetta alternativa. Scopriamola insieme.

Spaghetti aglio e olio ricetta alternativa

spaghetti aglio olio ricetta
Procedimento per la preparazione degli spaghetti aglio e olio (Instagram)

La ricetta alternativa degli spaghetti aglio e olio prevede l'utilizzo di ingredienti quali la pasta, il limone, un paio di spicchi d'aglio grossi, un po' di prezzemolo, un paio di peperoncini piccanti, olio e sale. Si tratta di una preparazione a crudo nel senso che, il procedimento non avrà bisogno di fornelli se non per cuocere gli spaghetti. Per prima cosa dovrete tagliare l'aglio a fettine sottili, poi il peperoncino e il prezzemolo. Il tutto dovrà essere trasferito in una ciotola o contenitore capiente. Una volta fatto tale passaggio, grattugiate un po' di buccia di limone e aggiungete qualche goccia del suo succo e l'olio extra vergine d'oliva e sale. Ora mescolate energicamente, intanto, mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando sarà cotta, mettere gli spaghetti nel piatto e unirli al condimento.  Et voilà, il piatto è servito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Gaiano (@carlo_gaiano)

La ricetta tradizionale

Gli amanti della tradizione potranno seguire la ricetta tipica degli spaghetti aglio e olio che prevede l'utilizzo di pasta, aglio, olio, peperoncino e sale. Per prima cosa rosolare l’aglio nell’olio così da farlo insaporire, senza bruciarlo.  In secondo luogo tagliare l'aglio. Vi sono due possibilità: tritarlo o a fettine. Aggiungere, poi, il peperoncino tritato così da rendere ancora più gustoso il condimento. A seguire, mettere a bollire l'acqua per la pasta e poi cuocere gli spaghetti. Una volta cotti, versarli in padella dove ci sarà il sugo e mescolarli. Aggiungere, anche l'acqua di cottura per creare quella cremosità al piatto che potrà essere servito.

Le origine del piatto

Gli spaghetti aglio e olio è una ricetta campana, ma da decenni rappresentano un piatto tradizionale italiano e tipico delle spaghettate di mezzanotte. Secondo la sua storia, tale pietanza veniva preparata dalle moglie ai contadini che lavoravano tutto il giorno tra gli uliveti. Da lì ricavavano gli ingredienti per la realizzazione. In origine, si prediligevano le linguine o i vermicelli. Questo secondo tipo di pasta, però, prevedeva anche che venisse aggiunto il prezzemolo tritato. Un'altra alternativa antica che rimanda all'origine del piatto è lo spaghetto alle vongole fujute. Risalente alla tradizione campana, si trattava di una ricetta povera che rimandava al pesce, senza però, che vi fosse presente. Infatti, la pasta  veniva cucinata con aglio, pomodorini, prezzemolo e alcuni sassolini presi direttamente dalla spiaggia che, una volta saltati in padella, davano quel gusto tipico dei primi piatti di mare.