Calabria, turista fa il bagno in mare ma crede di essere in piscina: è la meta più sottovalutata d'Italia

Il mare di Tropea, in Calabria, è talmente limpido che può essere facilmente confuso, per i suoi colori, con quello di una piscina

Tropea è una località turistica in Calabria. Il suo mare è talmente nitido nei colori, limpido e trasparente, che può essere confuso con l'acqua di una piscina. Questo è il messaggio del video diventato virale su Tik Tok. Conosciuta come la perla del Tirreno, Tropea è una delle località più affollate in Calabria. Questo è l'unico motivo perché la meta a volte sia sottovalutata dai turisti. Ma chi la visita una volta non resiste alla tentazione di fare ritorno. Il suo mare infatti è qualcosa di superlativo. Un mare cristallino e la sabbia bianchissima caratterizzano la località calabrese. Una terra meravigliosa che offre tante esperienze che siano in campo culinario, escursionistico, in montagna o in collina e anche lungo le sue spiagge. Basta menzionare l'elezione della città a Borgo dei Borghi 2021 nella competizione nazionale della RAI, per rendersi conto di quale bellezza stiamo parlando. Oltre ad essere anche Bandiera Blu per le sue acque azzurre. Al centro della Costa degli Dei sarebbe un peccato almeno una volta non visitare la stupenda Tropea.

Il meraviglioso mare di Tropea, da Tik Tok

Il mare e le spiagge di Tropea

@sabrina_pala98

Ci rivedremo presto 😍 #calabria #tropea #tropeacalabria #marecalabria #perte #acquacristallina

♬ Samba Do Brasil - Pageant Enthusiast

Numerose le spiagge famose nella meravigliosa Tropea. Vorrei citarne alcune con una breve descrizione. La Spiaggia del Cannone, il nome è dovuto all'antico cannone che si trova a Parghelia, ai confini con le Isole Eolie, caratterizzata da un mare eccezionalmente limpido. La località più nota, la Spiaggia della Rotonda con la sua grotta scavata dai tropeani. Il Mare Piccolo, vicino il santuario di Santa Maria dell'Isola, un'isola che con il tempo è arrivata a toccare terra ma non ha perso il nome. A due passi non si può perdere la Grotta del Palombaro, all'interno dello scoglio che conserva una leggenda che riguarda gli innamorati. Il Mare Grande con sabbia bianca e spessa e mare da fare girare la testa. Ci si sposta lungo la testa ma la caratteristica nitidezza dei colori del mare di Tropea non cambia.

Come ben noto Tropea è ricca di storia e non posso non menzionare la Spiaggia del Convento dei padri cappuccini, con il suo mare azzurro più del cielo. Poi il Passo del Cavaliere che è nota per gli sportivi che la preferiscono ad altre mete per praticare immersioni. Anche qui una leggenda che narra di un cavaliere caduto sulla spiaggia inseguendo una ninfa. Anche la Spiaggia dello Scheletro con la sua Grotta Azzurra è meta ambita, ideale per trovare lo spirito con se stessi. Per ultima voglio menzionare la Spiaggia Petri i Mulinu, distante dal centro che ha una piccola baia rocciosa all'interno di una cava. Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta per visitare la Costa degli Dei e passare una vacanza indimenticabile in un mare più nitido di una piscina.