Sicilia, borgo a picco sul mare con una cattedrale spettacolare: c'è una porta che affaccia sulle acque cristalline
La Sicilia è un'isola meravigliosa dove vi sono luoghi paradisiaci da visitare: il borgo di Cefalù è la perla della regione
La Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo caratterizzata da una storia ricca di influenze di popoli diversi grazie alla sua posizione strategica che l'ha resa una meta molto rinomata. La sua bellezza senza tempo la presenta come una chicca italiana dove migliaia di turisti si godono il relax, immersi tra la sua cultura e tradizione, ammirando panorami mozzafiato. In particolare vi è il borgo di Cefalù che lascia tutti a bocca aperta.
Sicilia, cosa vedere al borgo di Cefalù
Quando si parla della Sicilia non si può fare a meno di fare riferimento al borgo di Cefalù, considerato uno dei luoghi più belli d'Italia. Da quelle parti sono tante le attività da svolgere come escursioni sulle Madonie e il trekking. Gli amanti del mare, poi, potranno godere di una vista strepitosa, immergendosi in un'acqua cristallina. Situato sulla costa settentrionale dell'Isola, si trova in provincia di Palermo, verso la direzione di Messina. Una volta raggiunta la meta, i turisti si lasceranno trasportare dalla meraviglia delle viuzze che compongono il paese, tra gli scorci colorati e vicoli che rimandano ad altre epoche. Lì, non mancheranno negozianti con le loro botteghe, pronti a mostrare i prodotti tipici e artigianali del posto. Uno dei monumenti da visitare è la cattedrale di Cefalù, monumento nazionale dal 1941 che dal 2015 è entrata a far parte del Patrimonio dell’umanità. Da non perdere anche il Lavatoio Medievale, raggiungibile attraverso una scalinata in pietra lavica. La sua funzione nel Medioevo era quella di incanalare l’acqua del fiume. Infine, immancabile è un'escursione alla rocca, uno dei punti panoramici del borgo.
Visualizza questo post su Instagram
Il salto alla rocca
Un'escursione fare a Cefalù è il salto alla rocca. Qui i turisti potranno ammirare una delle migliori viste del borgo siciliano. Per farlo bisognerà pagare 5 euro, indossare scarpe comode, se possibile da trekking, poiché qualora dovesse piovere il terreno può essere fangoso e scivoloso. La passeggiata dura circa 2 ore, andata e ritorno ed è di media difficoltà. In particolare, vi è il Tempio di Diana, raggiungibile con circa 30 minuti, dove il panorama è mozzafiato e lascia il segno. Infine, i più curiosi potranno visitare anche le rovine del castello in cima al percorso. L'ultima parte della strada è impegnativa in quanto il sentiero è in salita. La durata è di circa 20 minuti.
Sicilia, borgo di Cefalù: un po' di storia
Il borgo di Cefalù è anche chiamato il borgo del mito visto che sembra che in origine i Giganti, discendenti da Noè la abitassero per la prima volta. Inoltre, sarebbe stata fondata da Sicani o dai Fenici. Questi avrebbero chiamato la città Ras Melkart, promontorio di Ercole. Infine, è qui che rivive il mito di Dafni.