Marche, la città delle 100 chiese è un vero gioiello senza tempo: ideale da visitare in estate
Avete mai sentito parlare della città delle 100 chiese nella Marche? Un borgo incantato da visitare almeno una volta
L'Italia è un Paese molto amato dai turisti che non perdono occasione di raggiungerlo per trascorrervi qualche giorno all'insegna della cultura, tradizione e storia. Ogni parte possiede un tesoro. Nord, Sud, Centro poco importa, la bellezza è racchiusa in tutte le zone. Nelle Marche vi è la citta delle 100 chiese che prende il nome di Pergola. Una vera chicca della regione tanto da essere considerato uno dei borghi più belli della penisola.
Marche, Pergola è la citta delle 100 chiese
Pergola è un borgo italiano situato nella Marche, più comunemente chiamato Città delle cento chiese. Secondo quanto si legge tra le fonti, sembra che il paese prende tale nome per il fatto che vi erano numerosi edifici religiosi. Pergola, infatti, vanta di duemila anni di storia racchiusi nelle viuzze del paese, tra le mura e i musei che i turisti possono visitare. Il 14 febbraio 1831, fu la prima delle Città in cui venne costruito il Palazzo Municipale il tricolore. Inoltre, è caratterizzato da Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola, unico al mondo di epoca romana.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vedere a Pergola
Pergola è una città delle Marche ricca di storia dove i turisti potranno ammirare così tanta bellezza da ogni parte del borgo. Vista la lunga dipendenza dallo Stato della Chiesa, vi sono molti edifici religiosi come la Chiesa gotica di San Giacomo, risalente al XII sec., una delle più antiche. Poi ancora il Duomo costruito dai monaci agostiniani dal 1258 in cui convivono più stili, romano-gotico e tardo barocco e la facciata neoclassica. Altre chiese da visitare sono quella dei Re Magi, Santa Maria dell’Assunta, Santa Maria delle Tinte e quella di San Biagio. Poi ancora la Chiesa di Santa Maria di Piazza, una delle più antiche con affreschi risalenti al XV secolo, l’Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo, con quadri che rimandano alla pittura del Quattrocento marchigiano. Immancabile la visita al Palazzo Comunale realizzato su progetto del riminese G. Buonamici dopo il 1750. Il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola è un tesoro unico del borgo che comprende i beni preziosi. Un'altra attrazione è il Teatro Angel Dal Foco, situato all'interno dei magazzini del Monte di Pietà. Inoltre, vi sono i Giardini storici.
I piatti tipici
Per una gita fuori porta di successo non può mancare la parte culinaria. Tra i piatti tipici delle Marche e in particolare di Pergola vi sono Passatelli con il tartufo bianco pregiato, Crescia con salumi e erbe, la porchetta, il cosiddetto Moretto che è un cono gelato alla nocciola ricoperto da una glassa di cioccolato fondente. Infine, da assaggiare il vino pregiato come la Vernaccia di Pergola.