Abruzzo, la valle delle abbazie è sconosciuta ai turisti: puoi vivere un vero salto nel tempo
In Abruzzo vi è la valle delle abbazie che costituisce un vero e proprio itinerario tutto da scoprire: cosa sapere
Ogni regione italiana possiede dei tesori unici e ineguagliabili tanti dei quali ancora oggi sono sconosciuti alla maggior parte dei turisti. E' il caso della valle delle abbazie in Abruzzo, in cui è possibile ammirare capolavori di altre epoche, incastonati tra le colline teramane.
Abruzzo, la valle delle abbazie: cosa vedere
La Valle delle abbazie si trova in Abruzzo e rappresenta un luogo incantato dove la bellezza e i panorami mozzafiato fanno da padrone. Si tratta di un vero e proprio itinerario attraverso cui conoscere i vari edifici che vi susseguono lungo il percorso. In primo luogo vi aspetta l'Abbazia di Propezzano, situata tra le colline teramane. La sua fondazione risale al 715 d.c. Il suo stile rimanda all'epoca benedettina, caratterizzata da un'architettura medievale e influenze romane e gotiche presenti soprattutto nella struttura e per le parti artistiche che la compongono. Al suo interno, infatti, vi è una miriade di affreschi per mezzo dei quali i turisti potranno intraprendere un lungo viaggio nel tempo. Infine, il chiostro con il suo portico elegante è la chicca che rende il posto un’oasi di pace e serenità. La Valle comprende anche l'Abbazia di San Giovanni ad Insulam che si trova nel cuore dell'isola del Gran Sasso. La sua origine è romanica, è stata costruita nel XI secolo. Eleganze, semplicità e arte la rendono unica. C'è poi l'Abbazia di San Clemente al Vomano nei pressi di Notaresco. Essa risale al IX secolo ed è nota per la croce latina e gli affreschi medievali al suo interno.
Visualizza questo post su Instagram
La particolarità dell'Abbazia di Propezzano
Oltre ad avere una funzione sacra, l'Abbazia di Propezzano si distingue anche per essere un centro vitivinicolo molto noto grazie agli abbondanti vigneti dove esperti del settore producono vini di ottima qualità, conosciuti in tutto il mondo. Gli amanti potranno sia visitare l'edificio che intraprendere una visita guidata con professionisti, degustare vini e olio di produzione, pranzare con il vignaiolo, fare un pic nic in vigna e prendere parte ad eventi organizzati.
Abruzzo, altri luoghi da visitare
Senza dubbio l'Abruzzo è una regione ricca di luoghi da visitare dove la storia e l'arte si uniscono dando vita ad una vera meraviglia. Oltre alla Valle delle abbazie, i turisti potranno ammirare la bellezza della Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i tanti affreschi e un organo gotico. Immancabile una passeggiata tra viuzze dei vari paesi dove poter godere di palazzi rinascimentali, musei e antiche chiese. Gli amanti del mare, invece, potranno rilassarsi in spiaggia dove la Torre di Cerrano, risalente al XVI secolo fa da cornice.