Parmigiana in padella e non fritta: la ricetta super leggera più amata dell'estate 2024

parmigiana in padella ricetta

Ricetta della parmigiana fatta in padella, niente frittura, solo ingredienti salutari: come prepararla

Avete voglia di Parmigiana ma rinunciate a tale piatto per il fatto che si tratta di una pietanza fritta? Da oggi avete in mano una soluzione e cioè una ricetta alternativa che prevede la preparazione in padella con ingredienti salutari. Con l'arrivo dell'estate è una soluzione per gustarla e prepararla in poco tempo.

Parmigiana in padella: la ricetta sfiziosa e veloce da preparare

parmigiana in padella ricetta
preparazione della parmigiana in padella (Instagram)

La parmigiana in padella è un'alternativa a quella fritta che vede un tempo maggiore per la preparazione. La ricetta di cui vi stiamo parlando è più salutare e richiede ingredienti come 1 mozzarella, 50g formaggio grattugiato, 300g passata di pomodoro, 1 spicchio aglio, olio d'oliva, basilico, sale fino. Una volta raccolti tutti gli alimenti utili, si dà inizio alle danze. In primo luogo bisognerà tagliare le melanzane a rondelle che dovranno essere spesso almeno mezzo centimetro. A seguire
cuocere le fette per qualche minuto da un lato e qualche minuto dall'altro lato su una piastra ben riscaldata. Dopo averle cotte al punto giusto, bisognerà lasciarle da un parte e procedere con un altro passaggio. A questo punto è arrivato il momento della preparazione del sugo: mettere un po' di olio in una pentola così da farlo rosolare con l’aglio; aggiungere la passata di pomodoro, il sale e qualche foglia di basilico per poi cuocere tutto per 10 minuti. A seguire, tagliare la mozzarella a fette ed dividere ognuna a metà. Raggruppiamo il tutto in una padella, inserendo prima come base tre cucchiai di sugo. Poi aggiungiamo uno strato di melanzane che dovranno essere un po' sovrapposte, mettere il sale e coprire con altro sugo. A questo punto mettere il formaggio grattugiato e disporre le fette di mozzarella in modo equilibrato. Poi ancora, bisognerà fare un secondo strato di melanzane e proseguire fino a quando non saranno terminati tutti gli ingredienti. Una volta completato il procedimento, bisognerà coprire  con un coperchio e cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco basso. Infine, è possibile servire la parmigiana direttamente dalla padella con foglie di basilico fresco che andranno a decorare il piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)


La ricetta tradizionale della parmigiana

Gli amanti delle ricette tradizionali non potranno fare a meno di gustare la parmigiana che prevede, però, la parte fritta. In questo caso, bisognerà preparare il sugo per poi tagliare le melanzane a fette, asciugarle e friggerle con olio a 170° immergendole poche alla volta. Una volta pronte, dovranno essere messe in un vassoio dove lasceranno andare tutto il grasso in più. Poi il procedimento prevede l'aggiunta del pomodoro già preparato in precedenza e della mozzarella. Il piatto, poi, verrà messo in forno per cuocere a 200°, per circa 30 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare per un quarto d'ora.