Dove va a finire la raccolta dell'umido? Influencer rivela tutta la verità: "Guardate cosa diventa"

cosa diventa raccolta umido

Cosa diventa la raccolta dell'umido? Ecco a cosa serve l'impianto di digestione anaerobica e compostaggio

Ogni giorno ognuno di noi è chiamato a fare la raccolta differenziata. Tuttavia, la maggior parte non conosce il procedimento di trasformazione dell'immondizia e spesso non si è a conoscenza di che fine faccia. L'influencer Silvia Moroni ha tentato di spiegare alcuni dettagli al riguardo, soffermando l'attenzione su la raccolta dell'umido e l'impianto di digestione anaerobica e compostaggio. Ecco cosa diventa.

Cosa diventa la raccolta dell'umido

cosa diventa raccolta umido
Processo di decomposizione dell'umido (Instagram)

La maggior parte di noi si impegna nella raccolta differenziata ma in pochi sanno dove finisce l'umido e cosa diventa grazie all'impianto di digestione anaerobica e compostaggio. Dopo aver completato il processo di decomposizione e trasformazione. Da uno scarto si creano due prodotti fondamentali: da un lato in fertilizzante, dall'altro in biogas, un sostanza di gas formata da metano e anidride carbonica. In entrambi i casi si parla di economia circolare. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Moroni (@parlasostenibile)

Il processo di digestione anaerobica e compostaggio

Che il cibo avanza sulle tavole di ognuno di noi è un must ma cosa succede quando viene buttato e diventa immondizia? Che si tratti di scarti di frutta, verdura o altro, tutto viene raggruppato in umido e viene messo in un contenitore marrone in cui all'interno vi sono dei sacchetti biodegradabili e compostabili. Una volta arrivato alla sede di smistamento, sarà sottoposto ad un procedimento che prevede il suo riutilizzo. Si tratta di un processo di economia circolare che, se vengono seguite le regole nel modo giusto, è un metodo utile e valido. Le due modalità attraverso cui viene lavorato l'umido sono il trattamento per compostaggio e la digestione anaerobica. In primo luogo, bisogna differenziare correttamente l'immondizia e utilizzare sacchetti certificati a norma UNI EN 13432-2002. A seguire, gli scarti umidi saranno trasportati in appositi impianti che trattano i materiali in modo biologico. Per prima cosa, tali macchinari avranno la funzione di dividere gli scarti ed eliminare le impurità presenti come resti di metalli, plastica o vetro. Essi fatti a pezzi per poi essere mescolati per poi continuare con le fasi successive.

Cosa diventa la raccolta dell'umido con il processo di compostaggio

Il metodo di compostaggio è un processo attraverso cui gli scarti vengono trattati con l'ossigeno affinché vengano trasformati poi in composti. L'azione di alcuni microrganismi naturali come batteri, funghi e lombrichi decompongono i rifiuti. Successivamente si ottiene una sostanza utilizzabile in agricoltura, nel florovivaismo o per la concimazione. Infatti, tale prodotto ha la capacità di migliorare le proprietà fisiche, chimiche e biologiche del terreno e ridurre l’erosione grazie all'aumento della ritenzione idrica.

Il processo di digestione anaerobica

Per quanto riguarda il processo di digestione anaerobica, esso consiste nella raccolta degli scarti organici all’interno di ambienti ermetici chiamati digestori che non hanno ossigeno. Ed è grazie a tale caratteristiche che avviene la formazione di biogas, una sostanza di gas composta da metano e anidride carbonica. Gli operatori, poi, raggruppano la miscela in un impianto di cogenerazione  e successivamente vi ricavano energia elettrica ed energia termica.