Umbria, itinerario tra i borghi più belli e luoghi nascosti: mix unico tra storia e natura
Umbria, qui troverai un itinerario da sogno tra i borghi più belli d'Italia. Un viaggio alla scoperta di storia e natura. Devi andarci assolutamente questa estate!
"Il cuore d'Italia", così viene chiamata l'Umbria, una regione tutta da scoprire situata esattamente al centro d'Italia. Non sarà bagnata dal mare o non avrà le montagne più alte del territorio, ma certamente l'Umbria offre alcuni tra i paesaggi naturali più belli di tutta la nazione. Una natura incontaminata, foreste fresche dove fare delle bellissime escursioni, ma soprattutto tanti borghi antichi.
L'Umbria è infatti una delle regioni più ricche di borghi medievali, così tanti da non riuscire a contarli tutti. Alcuni però meritano più di altri, motivo per cui oggi abbiamo pensato di mostrarti un itinerario perfetto per questa estate. Comprende ben 5 borghi umbri che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Sono uno più bello dell'altro, andiamo subito a scoprire di quali si tratta!
Un itinerario dei 5 borghi più belli dell'Umbria: un viaggio immersi tra natura e storia
Se per quest'estate sei alla ricerca di una vacanza alternativa alla classica settimana al mare, allora abbiamo quello che fa per te: un itinerario con i 5 borghi più belli dell'Umbria. La prima tappa è sicuramente Spoleto. Un borgo antico famoso per il suo bellissimo duomo caratterizzato da minuziosi mosaici. Nel borgo, poi, puoi visitare a pagamento la rocca albornoziana, una fortezza che risale alla seconda metà del '300, inizialmente adibita a carcere ed oggi luogo turistico da visitare. C'è poi Spello, conosciuto ai più come il borgo fiorito più bello dell'Umbria.
I suoi stretti vicoli medievali sono infatti ricchi di piante e fiori, una caratteristica che ogni anno attrae tantissimi turisti curiosi di visitare il piccolo borgo dei fiori. Tappa immancabile è sicuramente Assisi, la città di San Francesco d'Assisi. Qui potrai entrare nella famosa Basilica di San Francesco e rimanere ammaliato dagli affreschi. di Giotto presenti al suo interno. Va fatto un salto anche all'Eremo delle Carceri, un luogo francescano situato a circa 4 km dal centro, immerso nel verde dei dintorni di Assisi.
Visualizza questo post su Instagram
Se poi ami il cioccolato non puoi certo lasciarti scappare Perugia. Qui infatti potrai visitare il museo storico del cioccolato e non solo. Sono tantissimi infatti i monumenti importanti da vedere, come la Fontana Maggiore situata al centro della piazza principale o il bellissimo acquedotto di Perugia. Infine, non puoi che concludere l'itinerario con una visita a Gubbio. Questo borgo antico è definito come la "città grigia", proprio perchè il borgo è costruito con blocchi di calcare di colore grigio. Quando si cammina dai borghi di Gubbio si riesce quasi a respirare l'aria del Medioevo. Gli edifici sono infatti rimasti tali e quali, una vera ventata d'aria fresca per gli amanti di quest'epoca storica.