Lazio, borgo dalle strade bianche a picco sul mare: meta perfetta per l'estate

borgo in Lazio

In Lazio troverai il borgo dalle strade bianche situato a picco sul mare. È la meta perfetta per l'estate!

Non sai cosa fare questa estate? Se sei tra coloro che non sopportano il caldo e che amano un viaggio all'insegna dell'avventura potremmo consigliarti una regione perfetta per l'occasione: il Lazio. La regione della capitale è infatti ricca di attività da svolgere e luoghi mozzafiato da visitare, tra cui alcuni tra i borghi più belli d'Italia.

Il bello è che potrai trovare paesaggi di tipo differente, con borghi marinari e borghi dell'entroterra dove potrai passare delle bellissime giornate all'insegna del relax nella natura. Se però ami specificatamente i borghi di mare, allora non puoi proprio perderti quello di cui ti parleremo oggi. Si tratta di un borgo del Lazio caratterizzato da strade bianche e dalla sua posizione a picco sul mare. Una vera bellezza della natura unica nel suo genere. Andiamo allora a scoprire questo bellissimo borgo antico.

Il borgo del Lazio a picco sul mare: andiamo alla scoperta di Sperlonga

borgo sperona
La Grotta di Tiberio e una delle torri di Sperlonga (Fonte: Instagram)

Se quest'estate stai progettando di passare un bellissimo weekend nel Lazio, allora Sperlonga sarà una tappa d'obbligo. Questo piccolo borgo marinaro in provincia di Latina è considerato uno dei borghi più belli d'Italia, grazie al suo centro storico medievale, noto per le strette vie bianche ed i fiori colori. Ma non solo. Sperlonga è ben presto diventata un'ambita meta turistica anche per via del suo paesaggio. Spiagge da sogno, così belle da vincere più volte il riconoscimento di Bandiera Blu, quel titolo che decreta le migliori spiagge d'Italia. Non manca poi la storia affascinante che contraddistingue questo borgo antico. Nel centro storico e nella zona delle spiagge si possono trovare le quattro torri costruite nel Medioevo per difendere il borgo dai Saraceni.

Per non parlare poi della bellissima Villa e la Grotta di Tiberio. Purtroppo ci sono solo pochi resti della Villa, ma la Grotta naturale ti lascerà davvero senza parole. La posizione, poi, è quel che rende ancora più unico il borgo antico di Sperlonga. Si erge, infatti, su uno sperone roccioso a picco sul mare. Una posizione davvero perfetta poiché permette di godere di una vista mozzafiato che da su tutta la zona circostante. In più, grazie a questa caratteristica si potrà godere di una località di mare con temperature più fresche, vista l'altezza maggiore del borgo sulla rocca. Insomma, il luogo perfetto da visitare in questi caldi giorni estivi, e tu ci andrai?