Calabria, il borgo del mito che abbraccia il mare: un angolo di paradiso perfetto per le vacanze

calabria scilla borgo

In Calabria vi è un borgo unico chiamato Scilla, tante le cose da fare e visitare, il mare è il vero protagonista

C'è chi ama organizzare alla perfezione le vacanze estive e chi, invece, non può fare a meno di decidere la meta last minute. Che sia in Italia o all'estero, l'importante è trascorrere dei giorni all'insegna del relax, divertimento e buona compagnia. Il nostro paese è ricco di posti unici in cui poter godere di un panorama mozzafiato, mare unico e buon cibo. Chiunque abbia scelto di fare un viaggio in Calabria non potrà perdere l'occasione di visitare Scilla, da tutti conosciuto come il borgo del mito. 

Calabria, Scilla il borgo del mito

calabria scilla borgo
Alcuni scatti di Scilla (Tik Tok)

Scilla è un paese della Calabria, un borgo pittoresco situato sulla costa tirrenica della regione. Inconfondibile per le sue viuzze strette e le piccole case colorate a picco sul mare. Da tutti conosciuto per la sua storia mitologica risalente all'antica Grecia. Infatti, la leggenda narra che il luogo prenda il nome dalla ninfa Scilla, trasformatasi poi in un mostro marino per mezzo di Nettuno, dio del mare. Questo era geloso della sua bellezza che aveva fatto innamorare anche un giovane pescatore di nome Glauco. Oltre al mito, il borgo ha una storia che rimanda alle tante influenze e dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. I Greci hanno fondato il paese nel VII secolo a.C. e successivamente i romani lo hanno conquistato. Dopo i due importanti imperi, non dimentichiamo altre potenze quali i Normanni, gli Aragonesi e i Borboni. Pertanto, lo stile architettonico del borgo fa riferimento al passato storico.

@eosdiscovery ✅️SALVA la MINI GUIDA con le INFO ESSENZIALI su 📍SCILLA IN CALABRIA 💥 circuito Borghi più Belli d'Italia 💥 borgo di pescatori nel cuore della Costa Viola 💥 conosciuta anche come piccola Venezia del Sud ❗️Io lo chiamo IL BORGO DEL MITO, perchè si parliamo proprio di QUEL mito, SCILLA e CARIDDI. 🧜‍♀️SCILLA e CARIDDI, 2 ninfe punite dagli Dei e trasformate in mostri dedite ad uccidere tutti coloro che passavano per lo Stretto di Messina. Ulisse dovette vedersela infatti con entrambe per poter attraversare incolume il tratto di mare. ➡️ Scilla si trova a soli 20 minuti da Reggio Calabria, sulla A2 c'è l'uscita omonima. Da Villa San Giovanni solo 10 minuti. 🛶Passeggiando per le sue vie difficile non imbattersi in rete per la pesca e l'inconfondibile profumo di mare. COSA VEDERE e FARE: 🌊Innanzitutto una passeggiata nella spiaggia MARINA GRANDE, qui il mare assume una colorazione verde smeraldo durante il giorno e blu violaceo al tramonto. 🏘POI visita CHIANALEA, una piccola FRAZIONE GIOIELLO di Scilla, qui le casette sono state costruite a ridosso della scogliera, strette strette l'una all'altra, separate solo da romanticissimi vicoletti. 🌅Arriva allo "Scaro Alaggio" con il signorile Palazzo Scategna e goditi il tramonto seduto sul muretto. 💯Alessandro mi ha proposto di sposarlo inginocchiandosi proprio su quel muretto! PUNTI PANORAMICI FAMOSI: 🕍Castello Ruffo, da qui la vista spazia fino alle Isole Eolie 🌅Belvedere Piazza San Rocco PUNTI PANORAMICI MENO CONOSCIUTI: 📍Belvedere di Punta Pacì 📍via Annunziata 33, è una stretta viuzza di Chianalea che porta ad un piccolo terrazzo sul mare COSA MANGIARE: 🐟il protagonista assoluto è il Pescespada, localmente pescatoqui. Da aprile a settembre il panino col pescespada è proposto come street food da vari locali. Ma... ...il panino col pescespada del Civico5 è pura poesia. 🔝Insomma Scilla tappa imperdibile per chiunque voglia gustare il profumo e il sapore del mare in Calabria. 🔆Conosci Scilla? #calabria #calabriamia #scilla #summervibes ♬ Metamorphosis - Danilo Stankovic

Scilla, cosa vedere e cosa fare

Scilla è un luogo magico dove cultura, tradizione e storia fanno da padrone. Il mare, poi, è il tocco che rende il borgo unico al mondo. Vi sono anche molti musei da visitare, tra cui il Museo del Mare che si trova nel quartiere di Chianalea. Al suo interno è possibile acquisire conoscenze relative al mondo della pesca con oggetti, strumenti e fotografie. C'è poi il Museo Archeologico di Scilla situato all'interno del Castello Ruffo. Qui si trovano reperti archeologici risalenti all’epoca greca e romana. Poi ancora il Museo Civico con tanti dipinti, sculture e oggetti d'arte. Infine, il centro storico del paese offre alcuni negozi di artigianato tipici del borgo e il Museo della Cultura Popolare Calabrese dove i più curiosi potranno scoprire e ammirare i costumi tradizionali, strumenti di musica del posto e oggetti artigianali della Calabria. Per non parlare del cibo, chiunque faccia una sosta in quel di Scilla o nei dintorni non potrà fare a meno di assaggiare piatti tipici della cucina calabrese come Fagioli con cipolla rossa e ‘nduja, il pesce spada proposto in diverse varianti, la pasta fatta in casa e tanto altro ancora.