"Attenzione alla colazione peggiore di sempre", esperta spiega cosa non mangiare al mattino: tutti i consigli
Ci sono molte opinioni sulla colazione ideale per la salute, e questa dottoressa consiglia di iniziare la giornata in questo modo.
La colazione è il pasto più importante della giornata, come si viene ribadito fin dalla tenera età. Ma per molte persone è anche una specie di coccola per iniziare la giornata con il piede giusto. C'è chi preferisce mangiare qualcosa di dolce e chi predilige il salato, ma ci sono alcune accortezze da tenere presente per la nostra salute. Dire di no a cappuccino e cornetto per un italiano non è facile, soprattutto in quei bar dove c'è una ricca offerta di brioche e lievitati. Tuttavia i medici non sono in gran parte d'accordo con questa abitudine alimentare.
Cosa mangiare a colazione
Una nutrizionista ha condiviso i suoi consigli per una colazione sana in un video su Instagram. Inizia dicendo che una colazione troppo ricca di zuccheri e povera di altri nutrienti è sbagliata e diventa una colazione sbilanciata che crea problemi di salute di vario tipo.
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio mangiando una brioche o alimenti dolci al mattino si creano squilibri della glicemia e dell'insulina con alcuni picchi seguiti da bruschi cali. Questa dinamica può provocare stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione e attacchi di fame continua.
Conseguenze di una colazione sbagliata
Una colazione errata quindi comprometterebbe il rendimento di una persona nel corso di una giornata e la salute metabolica nel tempo. La nutrizionista, andando più nello specifico, consiglia di evitare le brioche, i biscotti confezionati, e tutti quei prodotti con zuccheri aggiunti o miele. Quindi la colazione ideale è a basso indice glicemico e completa di tutti i nutrienti, ma non cita esempi di alimenti da poter consumare. Possiamo immaginare frutta, cereali, yogurt e simili, o qualche pancakes proteico e prodotti fatti in casa.
Fa riferimento solo in generale a proteine, grassi, carboidrati e fibre che possono aiutare a ottenere un senso di sazietà più prolungato e livelli di glicemia e insulina nella norma. La colazione giusta può anche aiutare ad avere la giusta energia nel corso della giornata, oltre a non incidere sul peso o altri problemi più gravi dell'organismo. Si può prendere nota di questi consigli autorevoli, ma poi la scelta di come fare colazione ovviamente è di ognuno in base ai propri gusti e idee. Tuttavia dipende anche da chi può farla a casa prima di andare al lavoro, o chi preferisce o deve farla fuori, al bar.