Pita greca fatta in casa, idea geniale per le cene d'estate: è facilissima da preparare

Dopo una vacanza in Grecia sicuramente c'è una cosa che resta ben impressa nella mente e nel palato: la pita. Ecco come prepararla in casa.

La pita è una specialità greca che conquista tutti. Che siate capitati in vacanza da quelle parti o abbiate avuto la fortuna di provare questa pietanza in un ristorante greco in Italia o in qualche altro angolo del mondo, il gusto di questa ricetta resta impresso. Farcita in vari modi, prevalentemente con carne e alcuni contorni come patatine fritte, pomodori e lattuga, la pita greca è un tipo di cibo da passeggio gustoso e imperdibile.

Le tipologie più tradizionali sono di solito ripiene di gyros, una sorta di kebab, insieme a tzatziki, pomodori, lattuga e patatine. Oppure al posto del gyros di pollo o maiale si può scegliere il souvlaki, ovvero lo spiedino di carne, anche questo di pollo o maiale. Ma come si può preparare la pita in casa?

Come preparare la pita greca in casa

Se avete già provato la pita greca sapete bene che non si parla di semplice pane, ma di un’atmosfera, di un ricordo e di nostalgia. Il profumo e il gusto riempiono la mente, il cuore e la bocca all'insegna della tradizione. Una creator ha condiviso su Instagram un video per imparare a fare la pita in casa. Questo pane greco conosciuto in tutto il mondo può essere pronto seguendo questa ricetta diffusa da una signora nata e cresciuta in Grecia che ha sposato un siciliano.

Ingredienti per la pita

Pronti a mettere le mani in pasta? Allora prima di tutto dovete rimediare questi ingredienti: 600g farina 0, 200g acqua, 200 g latte ( potete sostituire tutto il latte con acqua e viceversa), 12g sale, 2 cucchiaini zucchero, 10 olio extravergine d’oliva ( per l’impasto, potete usarne anche 2 cucchiai), 3.5 glievito di birra secco (o 12g fresco), q.b.timo (fresco o erbette miste). La lievitazione è dettata dal raddoppio, il tempo è relativo.

Pita fatta in casa - Foto: Instagram

Se impastate solo con il latte, risulteranno più morbide. Cuocete per 7 minuti circhi a fiamma bassa, in una pentola calda. E il gioco è fatto. Nel video la creator le mangia semplici, ma se volete potete farcirle come fanno i greci con gli ingredienti che preferite. La Grecia non ha molti piatti della tradizione culinaria rispetto all'Italia, ma quelli che si possono provare andando lì o nei ristoranti greci sparsi per il mondo, colpiscono per il sapore ricco e la genuinità. Questa pita fatta in casa sembra veloce e semplice da fare, quindi provateci e buon appetito!