Spaghetti ai ricci di mare come al ristorante: la ricetta di Max Mariola ti porta in vacanza

max mariola ricetta ricci

Spaghetti ai ricci di mare proprio come al ristorante: ecco la ricetta squisita di chef Max Mariola. Da leccarsi i baffi!

Tra i piatti più buoni della tradizione culinaria italiana troviamo sicuramente gli spaghetti con i ricci di mare. Questi frutti di mare sono tra i più saporiti al mondo ed una volta aperto uno è impossibile resistere a mangiarne ancora. Sono buoni a crudo, su una fetta di pane, ma soprattutto su degli spaghetti cotti a regola d'arte. Tuttavia, realizzare gli spaghetti con i ricci non è così semplice come potrebbe sembrare.

Per dare vita a questo piatto, infatti, serve grande maestria e chi poteva riuscirci meglio di Max Mariola, lo chef più seguito del web? La sua ricetta degli spaghetti ai ricci di mare sta conquistando ogni palato. Vediamo allora come realizzarla a casa passo dopo passo. Non appena assaporerai questi spaghetti ti sembrerà di assaggiare un piatto da ristorante stellato!

La ricetta degli spaghetti ai ricci di mare di Max Mariola: una vera delizia per il palato

ricci di mare mariola
Spaghetti ai ricci di mare di Max Mariola (Fonte: instagram)

In vista dell'estate e delle tante cene con amici devi assolutamente imparare a realizzare questa deliziosa ricetta estiva: gli spaghetti ai ricci di mare di Max Mariola. I tuoi ospiti rimarranno stupiti dalla tua bravura in cucina! Ecco allora come realizzare questa ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • Spaghetti
  • Polpa di ricci del Mar Mediterraneo
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Limone
  • Peperoncino fresco
  • Olio extra vergine di oliva

Procedimento

Prendiamo una padella ed inseriamo un filo d'olio, i gambi del prezzemolo e uno spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili, quindi accendiamo il fuoco e lasciamo rosolare il tutto. Aggiungiamo della scorza di limone e continuiamo a rosolare fin quando l'aglio non si "abbronza leggermente". Prendiamo ora la pasta e caliamola in una pentola con acqua che bolle, cuocendola per il tempo indicato sulla confezione. Prendiamo ora le foglie di prezzemolo e sminuzziamole finemente. Tagliamo a pezzettini anche il peperoncino fresco ed aggiungiamolo in padella. Aggiungiamo ora dell'acqua di cottura nella padella ed aggiungiamo le foglie sminuzzate di prezzemolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Intanto scoliamo la pasta ed aggiungiamola alla padella, quindi saltiamola insieme al condimento, aumentando leggermente il fuoco. Dopo qualche minuto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare un po' la pasta. Ora è giunto il momento di aggiungere i ricci. Adagiamoli in padella e continuiamo a saltare, ma a fuoco spento, altrimenti il sapore dei ricci potrebbe rovinarsi. Impiattiamo ed infine aggiungiamo un po' di foglie di prezzemolo ed un filo d'olio a crudo. Ed ora non ti resta che assaggiare, buon appetito!