Farinata di ceci velocissima: lo snack di Benedetta Rossi non ha rivali ed è ideale per l'estate
Farinata di Ceci la ricetta gustosa e semplice da fare: gli ingredienti, la preparazione ed altri dettagli da sapere
Chi ha detto che in estate viene meno la voglia di cucinare? Gli amanti dei fornelli non perdono occasione di mettersi alla prova neanche con le alte temperature soprattutto se si tratta di ricette semplici e facili da preparare come la farinata di ceci, consigliata dalla food blogger Benedetta Rossi.
Farinata di Ceci, la ricetta di Benedetta Rossi
La Farinata di ceci è un piatto gustoso e facile da preparare soprattutto se si possiede la friggitrice ad aria. Infatti, secondo quanto consigliato da Benedetta Rossi, basteranno pochi ingredienti per farla. Per una tiella serviranno 300ml di acqua, 50g di olio evo, un pizzico di sale, 150g di farina di ceci e un po' rosmarino a proprio piacimento. Una volta raccolto tutti gli alimenti necessari basterà versare l'acqua in una ciotola insieme all’olio extra vergine di oliva e il sale. Il secondo passaggio prevede di mescolare la farina di ceci al resto del composto, evitando che si formino grumi. Il riposo dell'impasto è il terzo step. Sono necessari circa dieci minuti affinché la farina si idrati. Successivamente dovrà essere aggiunto il rosmarino per poi mescolare tutto di nuovo. Quando il composto è pronto, bisogna posizionare all'interno del cestello della friggitrice ad aria la carta forno con i bordi verso l'alto e versare all'interno l'impasto. La temperatura ideale per cuocerla è di 180°C per 25 minuti. Una volta cotta, è necessario farla raffreddare. Soltanto dopo essersi intiepidita sarà buona per essere portata in tavola.
Visualizza questo post su Instagram
Il piatto è previsto anche nella dieta
Il piatto proposto sui social da Benedetta Rossi può essere mangiato anche da chi è a dieta. Infatti, tale pietanza è considerato un prodotto energetico e meno calorico del pane in quanto la farina di ceci assorbe più acqua rispetto al frumento. È consigliata anche e soprattutto a coloro che hanno intolleranze al lattosio ed al glutine e può essere mangiata anche dai vegani e i vegetariani. I macros maggiori sono i lipidi, a seguire i carboidrati ed infine le proteine. Il colesterolo al suo interno è assente mentre le fibre sono abbondanti. Come ogni piatto non bisogna eccedere. I più golosi potranno mangiarne una quantità idonea che non vada ad incrementare il peso. Tutti gli alimenti, infatti, se usati con moderazione possono fare bene al nostro organismo e soddisfare le nostre esigenze.
L'origine della farinata di ceci
La farinata di ceci è un piatto tipico delle regioni Toscana e Liguria. La pietanza è nata come alternativa al pane e veniva preparata soprattutto nelle case delle persone più povere e famiglie numerose in cui non ci si poteva permettere di comperare il bene primario.