Veneto, il borgo dei 100 orizzonti è un vero spettacolo: l'itinerario perfetto in estate
In Veneto si trova il borgo dei 100 orizzonti: uno spettacolo da non perdersi assolutamente questa estate. Ecco dove si trova.
Voglia di vacanza? Purtroppo Agosto è ancora lontano, motivo per cui dovremo accontentarci solo di qualche weekend sporadico fino alle tante agognate ferie. Se sei alla ricerca di un luogo fresco dove passare delle belle giornate all'insegna dell'avventura e dell'esplorazione, allora potresti valutare una gita in qualche borgo del Nord Italia.
Tra le regioni con più alto numero di borghi antichi troviamo senza ombra di dubbio il Veneto, una regione ricca di valli e montagne che contribuiscono a rendere maggiormente fresco il clima, anche nelle estati più torride. Tra i tanti borghi antichi presenti in Veneto, uno in particolare ha colto la nostra attenzione. Viene chiamato il borgo dei 100 orizzonti ed è famoso per il suo panorama. Scopriamo di più su questo luogo da favola.
Il borgo dei 100 orizzonti in Veneto: alla scoperta di Asolo
Nel cuore del Veneto e più precisamente nella provincia di Treviso si trova il bellissimo borgo di Asolo, uno dei borghi più belli della Pedemontana Trevigiana. A donargli il nome di borgo dei 100 orizzonti fu proprio Giosuè Carducci, che lo definì tale per via dei panorami che si possono godere dal piccolo paese, viste mozzafiato che ammaliarono Giosuè Carducci proprio come ammaliano tutt'oggi i turisti in visita. Il centro storico di Asolo è davvero perfetto per una gita romantica. Le vie caratteristiche del centro saranno perfette per una passeggiata con la tua dolce metà. Non puoi perderti poi il Castello della Regina Caterina Cornaro, la sposa del re di Cipro e la Rocca, il vero punto nevralgico della città dalla quale potrai godere di una vista mozzafiato su tutta la zona circostante.
Visualizza questo post su Instagram
Se poi dovessi sentirti un po' assetato puoi fare una sosta alla fontanella Zen, dove potrai approfittare di un po' di acqua potabile fresca. Se ami l'arte e la storia, poi non puoi perderti via Canova, la via che porta alla casa di Eleonora Duse, la musa di Gabriele D'Annunzio. Proseguendo, poi, potrai arrivare al Cimitero di Sant'Anna, dove potrai vedere le tombe di Eleonora Duse e della famosa scrittrice Freya Stark. Andando alla pro loco, inoltre, potrai informarti su eventuali visite del giardino di Villa Freya, situato dove un tempo si trovava il foro romano dell'antica Acelium. Insomma, i punti da vedere nel borgo di Asolo non sono certo pochi ed in più se ami il trekking potrai avventurarti nei vari sentieri lungo i Colli Asolani, perfetti anche per i meno esperti.