Roma, itinerario insolito in giro per la città: tutti i luoghi nascosti e sconosciuti ai turisti

Roma

Scoprite la città di Roma come non l'avete mai vista: guida e itinerario sconosciuto ai turisti

Per tutti la città di Roma è la capitale d'Italia, che ogni giorno accoglie migliaia e migliaia di turisti da ogni parte del mondo grazie alle sue innumerevoli opere e attrazioni, i musei, la maestose chiese e i parchi. Da Città del Vaticano a Villa Borghese, passando per Piazza Venezia, il Colosseo, Piazza di Spagna e le tantissime vie che sono prese d'assalto quotidianamente. Ma oltre alle cose già ampiamente note, Roma è in grado di offrire ai suoi visitatori molti itinerari nascosti con luoghi che attendono solo di essere scoperti.

La capitale italiana è meta ogni anno di milioni di turisti ed è una delle città più frequentate anche per la sua tradizione culinaria in grado di offrire pietanze di ogni genere, dai grandi classici fino a gustosi secondi e dolci della casa squisiti. Conosciamo meglio Roma e con una guida che sicuramente è sconosciuta a una larga parte di visitatori, che potranno così gustarsi la città eterna sotto un altro punto di vista e soprattutto godendo di un itinerario diverso dalle solite classiche visite.

Roma, un itinerario sconosciuto ai turisti: i luoghi nascosti in giro per le vie della Capitale

Roma
Roma itinerario (fonte instagram)

Tra le tante attrazioni che la Capitale offre ai turisti è possibile godere di una serie di chiese non troppo note, ma che potranno allietare il vostro soggiorno a Roma. La Chiesa di Santa Maria in Trastevere, ad esempio, localizzata nell'omonima piazza, è bellissima e antica e se siete in giro per la città laziale non potrete fare a meno di visitarla, con i suoi affreschi antichi dal sapore di storia, rappresenta una meta imperdibile per gli appassionati. Un'altra location romana imperdibile è Chiostro San Cosimato, un angolo tranquillo con un'architettura stupenda e totalmente immerso nel verde, adatto per tutti coloro che desiderano odorare la natura della Capitale.

Un piccolo gioiello storico è invece l'arco di Trastevere, che potrete trovare nel quartiere romano che è molto conosciuto per la sua vita notturna e per gli innumerevoli ristoranti situati per queste vie romane, in grado di accompagnarvi in meravigliosi e gustosi viaggi culinari, in grado di accontentare anche i palati più fini. Se siete di passaggio a Roma o in gita turistica è assolutamente da non perdere anche teatro Marcello, a pochi passi da piazza Venezia, parliamo di uno degli edifici capitolini più antichi e giunto fino ai giorni nostri, non lontano dalla Bocca della verità, altro must della Capitale, così come Tempietto di Ercole Vincitore, il più antico edificio di Roma conservatosi e l'Isola Tiberina.

Altre tappe da sogno a Roma sono rappresentate dal Ghetto Ebraico, un quartiere nel quale potrete respirare la storia, poi il Tempio di Portunus, il Tempietto del Bramante e la Basilica di San Bartolomeo, un capolavoro architettonico.