Farina di ceci, perché è meglio di quella di grano: tutti i benefici in un solo alimento
Farina di ceci: ecco perchè meglio di quella di grano. Scopriamo insieme tutti i benefici.
Al giorno d'oggi tantissime persone optano sempre di più per il fit food e per prodotti dietetici, al posto di alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Tra questi alimenti troviamo sicuramente le farine di vario genere, ma nello specifico parliamo della farina di grano. Si tratta di una materia prima non proprio salutare, poiché estremamente raffinata, processo che fa sì che la farina perda delle importanti proprietà per l'organismo.
Fortunatamente, però, ci sono tantissime altre farine che possono essere utilizzate come delle valide alternative alla farina di grano. Tra queste troviamo la farina di ceci, un prodotto ancora poco utilizzato ma che merita di essere conosciuto sotto tutti i punti di vista, considerati i suoi benefici per la nostra salute, ma soprattutto i diversi vantaggi che apporta alla nostra cucina. Andiamo allora a scoprire tutto quello che c'è da sapere su questa tipologia di farina.
La farina di ceci: un'alternativa benefica alla classica farina di grano
Tra le farine più sottovalutate di sempre troviamo sicuramente la farina di ceci. Si tratta un tipo di farina ottenuto dall'essiccazione e conseguente macinazione del cece. Essendo i ceci dei legumi fortemente ricchi di proteine, la farina di ceci è quindi un alimento dall'elevato apporto proteico che ben si presta per le preparazioni fit, estremamente consigliate per chi segue una dieta ipocalorica e iperproteica. Non è però l'unico vantaggio di questo prodotto. È bene ricordare, infatti, che i ceci sono anche ricchi di vitamine, come la vitamina A, la B e la E, ma anche alcuni sali minerali come il calcio, fosforo ed il potassio.
Visualizza questo post su Instagram
Bisogna poi tenere a mente che essendo una farina ottenuta dalla macinazione dei legumi, questa sarà estremamente ricca di fibre, un ottimo vantaggio per chi soffre di problematiche legate alla motilità intestinale. In più, si tratta di un prodotto senza glutine ed estremamente versatile per la preparazione di ricette super veloci, ma soprattutto vegetariane e vegane. Prima tra tutte c'è la farinata, una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, per la quale servirà solo farina di ceci ed acqua. In alternativa potresti pensare di realizzare dei deliziosi gnocchi con farina di ceci, un primo piatto leggero e salutare, perfetto anche per chi è a dieta ferrea. E tu conoscevi questo prodotto? Lo avevi mai utilizzato?