Golden Retriever soffre il caldo d'estate: la sua soluzione è semplicemente geniale
Stiamo per entrare nel periodo più caldo dell’anno. A parte qualche perturbazione più o meno passeggera, le temperature iniziano a salire vorticosamente. Ce ne accorgiamo noi umani, che abbiamo già sfoderato i nostri abiti più leggeri e abbiamo già avviato condizionatori e ventilatori, ma se ne accorgono anche i nostri amici animali. Questo geniale Golden Retiever ha trovato un modo fantastico per combattere il caldo d’estate.
Il caldo esagerato può rappresentare un grosso problema per gli amici a quattro zampe. Le difficoltà diventano ancora maggiori se alle alte temperature si associa un elevato tasso di umidità. Questo significa che durante l’estate bisogna essere ancora più attenti sullo stato di salute del proprio cane o del proprio gatto. Il loro corpo reagisce in modo diverso al nostro: non sudano, se non tramite i polpastrelli, ma disperdono il calore tramite la respirazione fatta di respiri più brevi e frequenti.
La furbizia del Golden Retriever in cerca di refrigerio
Ma quando il caldo si fa davvero insopportabile, la semplice dispersione di calore tramite la respirazione non può essere sufficiente. Questo Golden Retriever dimostra di appartenere ad una delle razze canine più intelligenti e ha trovato una soluzione geniale per combattere l’afa dell’estate in corso. In pratica ha fatto quello che facciamo noi quando andiamo al mare: non si può sempre stare sotto il sole cocente!
— Doglover (@puppiesDoglover) June 25, 2024
Quando il caldo si fa insopportabile cerchiamo riparo sotto l’ombrellone oppure, ed è la parte più divertente, ci tuffiamo direttamente in acqua per una rinfrescata. Il cane ha fatto esattamente la stessa cosa, anche se non si trova in spiaggia. Il Golden Retriever ha cercato una fontana per farne la sua piscina personale. Ci si è messo dentro completamente, sdraiandosi, godendosi poi l’acqua fresca che gli scorre all’altezza del garrese.
Come difendere gli amici a quattro zampe dal caldo d’estate
Il protagonista di questo video è riuscito a trovare da solo la soluzione perfetta per contrastare il caldeo dell’estate, ma purtroppo non tutti i nostri amici animali sono furbi o fortunati come il Golden Retriever. Per questo spetta a noi padroni prendere tutti gli accorgimenti necessari per far trascorrere a cani e gatti questa estate rovente nel miglior modo possibile. Per prima cosa bisogna cercare di creare una temperatura costante dentro casa.
L’ideale sarebbe mantenersi intorno ai 24 gradi, ma senza esporre l’animale all’aria condizionata in modo diretto. Tende e tapparelle andrebbero chiuse durante i momenti più caldi della gioranta. Ovviamente è necessario lasciare a disposizione dell’animale una ciotola di acqua fresca. La cuccia andrebbe posizionata nella zona più fresca e ombreggiata, evitando il contatto diretto con il suolo. Si può rinfrescare il manto del cane con un panno umido (no all’acqua ghiacciata), mentre vanno evitate le passeggiate negli orari più caldi.