Zucchine ripiene e cotte in forno: la ricetta perfetta per le cene d'estate

Durante i mesi estivi può capitare più spesso di organizzare delle serate in casa con gli amici, magari seduti in giardino o su una terrazza. Ma quando arriva l’ora di mangiare è sempre meglio avere in mente delle ricette per una cena gustosa e facile da preparare. In questa pagina vedremo quali sono gli ingredienti che occorrono e i passi che bisogna seguire per preparare le zucchine ripiene e cotte al forno: una vera delizia!

Le zucchine sono le protagoniste di un’ampia gamma di ricette estive. Possono essere utilizzate per condire la pasta o per preparare un ottimo contorno, ma possono essere impiegate anche come ingrediente principale. D’altronde parliamo di un alimento a basso apporto calorico, in grado anche di favorire la regolarità intestinale grazie alle fibre. Sono estremamente versatili in cucina: in questa pagina sveliamo una ricetta per l'estate davvero gustosa.

Gli ingredienti per preparare la cena perfetta per l’estate

Le zucchine ripiene e cotte in forno sono estremamente facili da preparare, piacciono praticamente a tutti e sono pronte in pochi minuti. Inoltre, possono essere un ottimo svuotafrigo, visto che, come vedremo in seguito, alcuni ingredienti possono essere sostituiti con quello che abbiamo a disposizione. Ma cominciamo con la lista degli ingredienti. Per prima cosa, ovviamente, bisogna procurarsi quattro belle zucchine, più o meno da 300 grammi ognuna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Per il ripieno occorrono salsiccia di maiale (150 grammi) e macinato di maiale (200 grammi). A questi si aggiungono il Grana Padano grattugiato (100 grammi), il pangrattato (100 grammi) e un uovo di medie dimensioni. Per il condimento servono pepe nero, prezzemolo tritato e un po’ di olio extravergine di oliva. Bisogna poi avere a portata di mano un coltello, un cucchiaio, una teglia ed un forno.

La ricetta delle zucchine ripiene e cotte al forno

Per prima cosa bisogna pulire e tagliare a metà le zucchine, incidendole verticalmente: non è necessario eliminare il picciolo, anzi. Con l’aiuto di un cucchiaio bisogna svuotare ciascuna mezza zucchina: la polpa rimossa va messa all’interno di una ciotola. Non bisogna scavare troppo a fondo: un po’ di polpa deve rimanere all’interno. Le zucchine possono già essere adagiate in una teglia precedentemente oliata.

La polpa estratta va sminuzzata con il coltello e poi rimessa nella ciotola. Nello stesso contenitore si aggiungono la salsiccia (a cui è già stato tolto il budello) sgranata a mano, la carne macinata, l’uovo, il pangrattato ed il Grana Padano. Si mettono anche un po’ di pepe ed un pizzico di sale: non bisogna esagerare perché salsiccia e formaggio sono già molto saporiti. Si aggiunge anche il prezzemolo e poi si mescola il tutto con le mani.

La ricetta delle zucchine ripiene cotte al forno. Fonte: Instagram

Come accennato in precedenza, il ripieno può essere fatto anche con altri ingredienti: basta aprire il frigo e vedere cosa si ha a disposizione. L’autore del video suggerisce di provare la versione con il tonno. Quando il ripieno è ben amalgamato, non rimane altro da fare che metterlo all’interno delle zucchine, facendo attenzione a pressarlo per bene per evitare che si separino durante la cottura. Dopo aver bagnato tutto con un filo d’olio, la teglia può essere messa in forno: 40 minuti in modalità ventilato a 190 gradi e poi cinque minuti a 240 minuti in modalità grill.