Emilia-Romagna, borgo medievale coloratissimo: puoi ammirare gli affreschi per strada

In Emilia Romagna c'è un borgo medievale unico nel suo genere, che grazie alle mura dipinte dei suoi palazzi è entrato a far parte dei borghi più belli d'Italia.

Per alcuni, il borgo medievale di Dozza, in Emilia Romagna, non sarà il più bello d'Italia, ma è sicuramente unico. Basta girare per le sue strade colorate per capire la sua unicità. Sulle mura, sui pilastri, sui monumenti, ogni angolo disponibile è stato dipinto da artisti contemporanei, con stili diversi. Arrivare in questo borghetto è facilissimo e si può girare tutto in una sola giornata.

Il borgo medievale dipinto in Emilia Romagna

Dozza: un borgo medievale dipinto (fonte Instagram)

Il borgo medievale di Dozza, in Emilia Romagna è tornato alla ribalta sui social media grazie ad un video pubblicato da Claudia Air sulla sua pagina Instagram. Nelle immagini del post si possono ammirare le strade dipinte di questo piccolo borghetto emiliano. Sul soffitto di un portico c'è disegnato un cielo azzurro macchiato da nuvole bianche, come un segno posto tranquillo anche nei giorni di pioggia. Su uno dei palazzi una donna dai voluminosi capelli rossi sorride appoggiata sullo stipite di una porta. In uno dei vicoli si può vedere il dipinto di un animale mitologico che sembra aspettare la porzione del suo cibo sotto un balcone.

Anche l'orologio del paese in piazza è incorniciato in un uno stupendo dipinto. Questi solo alcuni dei dipinti che si possono trovare a Dozza e vengono rinnovati ogni anno durante la manifestazione settembrina intitolata "Muro Dipinto" che attira turisti da tutta la regione. Durante questo periodo il borgo di Dozza diventa un'opportunità per gli artisti di esprimersi e mostrare le loro opere ai passanti.

Come arrivare a Dozza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia (@_claudia_air_)


Questo piccolo comune italiano conta circa 6.500 abitanti e si trova sotto la provincia di Bologna. Oltre alle sue mura dipinte a Dozza si può percorrere il Sentiero del Vino lungo 6 km dove si possono visitare diverse cantine e vitigni della zona. Attorno al borgo ci sono anche sentieri per ciclisti ed escursionisti. Per chi vuole riposarsi, a 15 km da Dozza ci si può rilassare allo stabilimento termale di Castel San Pietro Terme. Di cose da fare in questo piccolo borgo medievale in Emilia Romagna ce ne sono tante.

Come si vede nel video di Caudia Air, questo borghetto medievale entrato a far parte dei borghi più belli d'Italia, riposa nelle terre verdi e gialle emiliane. Una ripresa fatta con il drone mostra la valle sottostante, con i campi coltivati e variopinti delle colline. Arrivarci in questo borgo medievale è facile: Dozza si trova a 6 km da Imola, a sud di Bologna, lungo la via Emilia. Da Bologna ci si impiega circa 45 minuti in macchina. Per chi arriva con i mezzi è consigliato prendere l'autobus 101 e il 147.