Risotto alla norma, ricetta geniale con tutti gli ingredienti dell'estate: facilissima da preparare

riso alla norma ricetta

Risotto alla norma, una ricetta gustosa e  un piatto facile da preparare: pochi ingredienti ma ottimo risultato

L'estate è arrivata e con essa le alte temperature che iniziano a farsi sentire. Le nostre abitudini cambiano e nella maggior parte dei casi viene meno la voglia di cucinare. Chi ha detto, però, che nella bella stagione si devono mettere da parte alcuni piatti e prediligerne altri? Possiamo, invece, trasformare delle ricette e renderle uniche. E' il caso del risotto alla norma, una prelibatezza da gustare anche con il caldo grazie a qualche variazione culinaria.

Risotto alla norma, la ricetta dell'estate

riso alla norma ricetta
Preparazione del riso alla norma

Siamo soliti mangiare la pasta alla norma ma in estate c'è chi tende a rendere il piatto più fresco, utilizzando il riso. La ricetta è molto semplice e facile da preparare. Gli ingredienti che servono per la riuscita del primo per due persone sono 180g riso carnaroli, 1 melanzana media, 100g pomodorini, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco q.b., 20g burro, 30g parmigiano, 50g caprino, 25g latte, sale, pepe,  olio evo, brodo vegetale che sarà utile per cuocere il risotto.

Pasta alla norma: la ricetta originale

Il riso alla norma è un'ottima alternativa ma la vera ricetta è la cosiddetta pasta alla norma. Si tratta di un piatto tipicamente siciliano, preparato con  i seguenti ingredienti: pasta corta, melanzane, pomodori pelati, ricotta salata, spicchi di aglio, basilico, sale fino, sale grosso, olio extravergine di oliva. Vi sono 4 trucchi per rendere il piatto ancora più gustoso. In primo luogo le melanzane da usare sono quelle nere e lunghe che dovranno essere tagliate a strisce. Successivamente dovranno essere messe ad asciugare per togliere il liquido in eccesso e una volta eliminato si proseguirà con la frittura. I pomodori devono essere pelati e per cucinarli si consiglia di utilizzare la stessa padella delle verdure. La ricotta deve essere di pecora salata e stagionata.

Un po' di storia

Ogni ricetta ha una storia e lo stesso vale per la pasta alla norma. Il piatto ha origini siciliane. La prima cosa da sapere è che non è certo che si tratti di una prelibatezza catanese, anche se tutti sono convinti di ciò. Infatti, la ricetta viene legata esclusivamente alla città di Catania, come suo simbolo. Un altro aspetto da considerare è che l'origine del piatto deve essere considerato come segno di rinascita della Sicilia. Non sappiamo a quale famiglia risalga la sua nascita ma la cosa certa è che Catania l'ha ufficializzata anche per opera del musicista Bellini. La tradizione vuole che un cuoco siciliano in quel di Milano abbia cucinato il piatto all'artista per risollevarlo dopo il flop musicale. Da quel momento, il piatto divenne uno tra i più ricercati e voluti tanto da diventare una ricetta unica e popolare in tutta Italia.