Liguria, l'isola a forma di tartaruga circondata da acque turchesi: il giro in barca più affascinante d'Italia

Il posizionamento, la particolare forma a stivale e le tante isole che fanno parte del suo territorio permettono all’Italia di essere il Paese perfetto per trascorrere delle magnifiche vacanze estive. Lungo i quasi ottomila chilometri di costa italiana si nascondono tantissime località di una bellezza sconvolgente. Di fronte ad una di queste, in Liguria, si trova la particolare isola a forma di tartaruga, che emerge dalle acque turchesi e può essere raggiunga solo in barca.

La Liguria è una regione molto particolare: pur avendo una superficie di soli 5.420 chilometri quadrati (solo il Molise e la Valle d’Aosta sono più piccoli) si caratterizza per una forte spaccatura tra le due rivere ed offre un panorama unico e eterogeneo. Il territorio è formato da montagne che si tuffano nelle acque del mare che circonda una costa molto frastagliata lungo la quale si alternano spiagge ed insenature. C'è chi sceglie la Grecia per le sue vacanze, ma anche restando in Italia si possono scoprire tantissime meraviglie.

L’isola a forma di tartaruga vicino alla costa di Alassio

Sono davvero molte le località della Liguria che si sono ritagliate uno spazio importante tra le mete estive più gettonate. Una tra queste è sicuramente Alassio, che può contare su una spiaggia praticamente sconfinata (circa quattro chilometri) ed un’offerta turistica a 360 gradi. Tra le proposte più interessanti c’è anche quello che può essere definito come il giro in barca più affascinante di tutta l’Italia, ovvero quello che permette di raggiungere l’incredibile isola a forma di tartaruga.

Parliamo dell’isola di Gallinara: si trova ad un chilometro e mezzo dalla costa ed il suo territorio appartiene al comune di Albenga. L’isola fa parte dell’omonima riserva naturale regionale e si caratterizza per le sue coste frastagliate, nelle quali si nasconde un piccolo porto. Il suo nome è legato alle galline selvatiche che la popolavano in passato. Oggi, invece, ospita un’importante colonia di nidificazione dei gabbiani reali.

Il giro in barca nelle magnifiche acque della Liguria

L’isola a forma di tartaruga che si trova al largo della Liguria è stata ammirata da molto vicino da Stefania e Fabio, i titolari del profilo Instagram Trevelife, tramite il quale raccontano le loro esperienze in giro per il mondo. Per raggiungere l’isola hanno affittato una barca a vela con skipper: in questo modo hanno potuto navigare lungo la costa di Alassio fino a raggiungere l’isola di Gallinara. Hanno potuto buttare l’ancora vicino ad essa, potendone ammirare la natura incontaminata e le acque limpidissime.

Un giro in barca a vela in Liguria tra Alassio e l'isola a forma di tartaruga. Fonte: Instagram

Il weekend in Liguria ha riservato tante belle sorprese. Durante il giorno, i due hanno potuto scoprire tanti aspetti di Alassio e la sua costa, ammirandone i caratteristici vicoli, gli eleganti negozietti ed i locali in cui potersi concedere un ghiotto pasto, oltre al mitico muretto dell’amore. La notte, invece, Fabio e Stefania l’hanno trascorsa all’interno della barca: un’esperienza indimenticabile, cullati dalle onde che amplificano la sensazione di libertà e di tranquillità.