Fa la stessa spesa in Italia e in Germania poi confronta i due scontrini: "Non riesco a crederci"
C'è una differenza tra i prezzi della spesa nei supermercati in Italia e Germania, ma riguarda solo certe categorie di prodotti.
Le due influencer e tiktoker italiane Marella Bagnoli e Veronica Barberio hanno collaborato insieme per produrre un video che mostra le differenze di prezzi tra i supermercati in Italia e Germania. «Dove si spende di più?» chiede Marella. La risposta è più complessa di come sembra. Per capire a fondo dove convenga più fare la spesa bisogna entrare nello specifico di certe categorie e prodotti.
Spesa in Italia VS Germania
Ma quindi costa di più fare la spesa in Germania o in Italia? Dipende. La risposta la si trova nel video pubblicato sulla pagina di Tik Tok di Marella Bagnoli e girato in collaborazione con la tiktoker Veronica Barberio. Le due ragazze sono entrambe andate a fare la spesa nello stesso supermercato, una catena che si trova sia in Italia che in Germania. Il metodo di ricerca utilizzato per questo video è quello di cercare, trovare e confrontare i prezzi di prodotti simili presenti in entrambi i supermercati italiani e tedeschi.
Le due influencer hanno scoperto che in Italia sono più economici i prodotti in scatola quali ceci, fagioli e piselli rispetto alla Germania. In questa categoria rientra anche la salsa di pomodoro, che nello stivale viene coltivato e imbottigliato, e poi venduto ad un prezzo inferiore in confronto a quello in vendita negli scaffali tedeschi. In Germania invece a costare meno sono i prodotti da frigo tra cui yogurt, pasta fresca e latte vegetale. «A nostra sorpresa anche alcuni cereali sono più economici quelli tedeschi» tra questi rientrano il riso, l'avena e anche le piadine, che sulla carta ha origini lombarde che risalgono al 1.200 a.c..
Gli scontrini a confronto
@marellabagnoli_ 🤔Dove si spende di piú? 🇩🇪 vs 🇮🇹 insieme a @veronica #spesaalsupermercato #spesaintelligente #spesainsieme #germaniavsitalia #spesaallestero ♬ suono originale - Marella
Ma quello che ha sconvolto le due ragazze è stata la difficoltà di trovare sia nei supermercati in Italia, sia in Germania, della frutta e verdura di stagione che abbia origini locali e abbia dei prezzi convenienti. A quanto pare in entrambi i paesi frutta e verdura che costa poco arriva da terre lontane, mentre quella locale viene venduta al triplo. Questa piccola verità è comune in molte nazioni del mondo, da cui nasce il dibattito che frutta e verdura biologiche siano un privilegio esclusivo per le famiglie più agiate. I prezzi italiani e tedeschi restano uguali invece per la pasta venduta a 0,95 centesimi nella scatole 500 g.
Uscite dal supermercato e confrontati gli scontrini la differenza tra la spesa in Italia e Germania è minima, anche se più conveniente quella tedesca con un totale di 25,46 euro rispetto ai 27,08 euro pagati nel negozio italiano. Peccato solo che secondo una statistica del 2024 in Germania lo stipendio medio sia più alto. A conti fatti conviene più fare la spesa in Marocco.