Abruzzo, borgo medievale con i vicoli più belli d'Italia: un vero salto nel tempo
In Abruzzo si trova un borgo medievale con alcuni tra i vicoli più belli d'Italia. Corri a scoprirlo questo weekend! Ti sembrerà di aver fatto un salto indietro nel passato.
Non sai cosa fare questo weekend? Per fuggire dal grande caldo, ma anche dalla noia della routine cittadina, potresti valutare l'idea di una bella gita in compagnia degli amici o della tua dolce metà. In questo periodo, però, andare a visitare le grandi città è sconsigliato per via del caldo torrido degli ultimi giorni. Tuttavia, ci sono alcune regioni d'Italia ricche di verde e di borghi antichi situati ad altitudini più elevate. Un fattore da non sottovalutare, poiché ti permetterà di andare alla scoperta di nuovi luoghi pur passando una giornata al fresco.
Tra le regioni più consigliate troviamo l'Abruzzo. Noto per i suoi boschi e per i suoi parchi naturali, ma soprattutto per i tantissimi borghi antichi di cui dispone. Tra i tanti ne esiste uno davvero particolare, i cui vicoli sono considerati tra i più belli d'Italia. Passeggiando per le strade ti sembrerà di ritrovarti nel Medioevo. Ecco di che borgo stiamo parlando.
Il borgo medievale d'Abruzzo più bello della regione: una meta perfetta per il weekend
Tra i borghi più belli d'Italia è impossibile non fare un salto in Abruzzo, alla scoperta del bellissimo borgo medievale di Rocca San Giovanni. Si trova in provincia di Chieti a circa 8 km dal mare. È situato su un colle roccioso - appunto la Rocca - alta oltre 115 metri sul livello del mare e si affaccia sulla costa dei Trabocchi. Le sue origini sono molto antiche, risale all'anno 1000 e la sua costruzione è stata voluta da un abate del Monastero di San Giovanni in Venere. Lo stesso abate fece costruire le mura, il castello e 3 torri difensive, ma oggi di tutto questo è rimasto poco e niente.
Visualizza questo post su Instagram
Rimangono visibili, però, i resti delle antiche mura che circondavano tutto il borgo. Caratteristici anche i bellissimi vicoli, ognuno diverso dall'altro, generalmente ricchi di piante e fiori che donano colore alle strette vie del paese. Proprio grazie all'idea di "colorare" i vicoli con i fiori, infatti, oggi Rocca San Giovanni è diventata una delle mete turistiche più in voga d'Abruzzo. Se poi dovessi annoiarti, dopo la visita del borgo potresti avventurarti lungo la costa dei Trabocchi. Si tratta di una parte di litorali ricco di borghi marinari, ma soprattutto pieno di trabocchi delle antiche strutture in legno utilizzate per pescare. Oggi queste strutture non vengono più utilizzate per la pesca, ma nella maggior parte dei casi ospitano ristoranti caratteristici dove mangiare del buon pesce fresco.