Marche, il borgo più romantico d'Italia fa vivere un salto nel tempo: sembra di essere nella Divina Commedia

marche borgo romantico

Marche: è qui che si trova il borgo più romantico d'Italia. Ti farà vivere un salto nel tempo, come se ti ritrovassi all'interno della Divina Commedia.

Quando ci sono queste belle giornate la voglia di uscire e passare una bella giornata in compagnia del proprio amato è davvero irrefrenabile. Impossibile resistere ad una bella giornata di mare, terminata con la vista di un bellissimo tramonto. Tuttavia, se il mare dovesse essere molto lontano ci sono comunque tantissime altre attività romantiche che valgono davvero la pena. Un'idea? Una bella giornata alla scoperta di qualche borgo antico super romantico.

A questo proposito, oggi ti vogliamo parlare di uno dei borghi più romantici d'Italia. Si tratta di un vero e proprio capolavoro e sfido chiunque a non innamorarsi in questo posto da fiaba. Si trova nelle Marche e raggiungerlo sarà facilissimo. Andiamo allora alla scoperta di questo borgo magico, da visitare almeno una volta nella vita.

Il borgo più romantico d'Italia è nelle Marche: alla scoperta di Gradara

gradara marche
Alcuni punti del borgo romantico delle Marche (Fonte: instagram)

Incastonato tra le colline delle Marche e dell'Emilia-Romagna, troviamo un bellissimo borgo antico avvolto da delle mura medievali che gli conferiscono un aspetto quasi mistico, come se il tempo qui si fosse fermato. Stiamo parlando di Gradara, un borgo antico perfetto per una fuga romantica in questi giorni di giugno quando il caldo sembra entrare di prepotenza nelle nostre case. Punto nevralgico del borgo antico è sicuramente il castello malatestiano. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati in Italia, diventato oggi uno dei monumenti più visitati delle Marche, nonché sede suggestiva che ogni anno ospita tantissimi eventi musicali ed artistici. Bellissimo camminare tra le vie storiche del borgo, dove potrai fermarti a fare bellissimi scatti agli scorci che danno sulle grandi vallate circostanti.

La parte più bella della gita resta però la più unica che rara visita alle mura, dove potrai effettuare persino il giro di ronda, dal quale potrai godere di una vista mozzafiato, perfetta da condividere con la tua dolce metà. Vedere il tramonto da lassù ti instillerà una sensazione di pace e tranquillità unica nel suo genere, facendoti per un attimo sentire in un mondo a parte, lontano dalla vita frenetica alla quale siamo abituati oggi. Tuttavia, se poi dovessi annoiarti dopo tutto questo silenzio e relax, potresti sempre andare a Rimini, che si trova davvero a pochissima distanza da Gradara. Insomma, tutto quello di cui necessiti lo avrai a portata di mano!