Spiaggia più bella d'Europa, il trekking più estremo di tutti è in Italia: ecco come arrivarci
È la spiaggia più bella d'Europa e si trova in Italia. Per ricacci però dovrai affrontare il trekking più estremo di tutto il Paese. Ecco dove si trova.
Voglia di mare? Fortunatamente ti trovi nel Paese giusto. L'Italia è uno degli stati d'Europa con più località di mare, vista la gran parte del territorio di natura costiera. Per di più parliamo di coste da sogno, con acque cristalline e spiagge bianche che farebbero invidia persino ai Caraibi. Sono tantissime le regioni che dispongono di queste caratteristiche, come ad esempio la Liguria, la Calabria e la Puglia.
Tuttavia, se sei alla ricerca di una vacanza che possa coadiuvare la tua voglia di andare a mare con il tuo spirito naturalistico e la passione per le escursioni, allora non possiamo che consigliarti la Sardegna. Qui, infatti, protagonista è la natura selvaggia ed in più questa regione vanta alcune tra le spiagge più belle al mondo. Tra queste ne troviamo quella che viene considera la spiaggia più bella d'Europa, nonché seconda spiaggia più bella al mondo. Si tratta di una spiaggia immersa nella natura e per arrivarci dovrai affrontare il trekking più estremo d'Italia. Ecco di che spiaggia parliamo.
La spiaggia più bella d'Europa si trova in Italia: come raggiungere Cala Mariolu
Si chiama Cala Mariolu e come abbiamo appena accennato è stata recentemente eletta come spiaggia più bella d'Europa. Con acque cristalline e sabbia bianca, guardando una qualsiasi foto di questa spiaggia si penserebbe di trovarsi alle Maldive se nessuno ti dicesse dove si trova realmente. Eppure siamo in Italia e nello specifico in Sardegna, una regione già nota per le sue bellissime spiagge ma che con Cala Mariolu si è davvero superata.
@chiara_discovering trekking per arrivare alla spiaggia più bella d’Europa: Cala Mariolu, in Sardegna spoiler: non è per niente semplice come passeggiata, peró ne vale la pena!! ci siete mai stati? #calamariolu #sardegna #sardinia #spiaggiapiubelladeuropa #trekking #trekkingsardegna #camminare #hiking #avventura #perte #traveltiktok #postidavedere #consigliviaggio ♬ original sound - <3
Ma come si può raggiungere questa spiaggia da sogno? Essendo una piccola cala, molte persone ci arrivano in barca, scegliendo quindi di raggiungerla via mare. Tuttavia, esiste un modo per arrivare nella cala anche via terra. La strada, però, non è certo semplice, ma anzi bisogna affrontare un trekking abbastanza complesso, soprattutto se si considerano le elevate temperature estive che vengono raggiunte in Sardegna.
Si parte dall'Altopiano di Golgo, dove si può lasciare l'auto parcheggiata. Qui si trovano dei cartelli con indicato il sentiero per raggiungere la nota spiaggia a piedi. Ed ora inizia il bello, sono circa 4 ore di cammino, un percorso lungo ed impervio con un dislivello importante di circa 600 metri. Una strada quindi adatta ai più esperti e sicuramente non a famiglie con bambini che sotto il sole cocente di Agosto potrebbero sentirsi male. Non mancano, tuttavia, le indicazioni del grado di difficoltà che in questo caso è un EE che sta a indicare "Escursionisti esperti", proprio per via della difficoltà del percorso. La vista durante il tragitto, però, merita la grande fatica!