Isola d'Elba, il lago rosso è il più caratteristico d'Italia: ecco come visitarlo
Isola d'Elba: qui si trova il lago rosso più caratteristico d'Italia. Ecco dove si trova e come visitarlo.
Meta di tantissimi viaggiatori ogni anno, l'Isola d'Elba è una delle isole più rinomate d'Italia. Oltre alla sua notorietà per via dei locali alla moda dove vanno tantissimi vip provenienti da tutto il mondo, l'Isola d'Elba meriterebbe una visita anche solo per il suo matrimonio storico e culturale, nonché per quello paesaggistico. Impossibile, infatti, non rimanere affascinati dalla bellezza dell'isola, dalla sua natura selvaggia, dai panorami mozzafiato e dalle bellissime spiagge che caratterizzano tutto il litorale dell'isola.
Ed è proprio la natura a rendere unica questa isola, tanto da disporre di un lago unico nel suo genere. Sull'Isola d'Elba, infatti, si trova un lago rosso unico nel suo genere che siamo certi non avrai mai visto in vista tua. Il colore ricorda un po' quello del sangue e al solo vederlo mette i brividi. Scopriamo dove si trova nel dettaglio e come raggiungerlo.
Il lago rosso dell'Isola d'Elba: come raggiungerlo in poco tempo
Che l'Isola d'Elba fosse un posto unico nel suo genere già lo sapevamo, ma avresti mai immaginato di trovare un lago rosso sangue sull'isola? Non appena lo si vede, il primo pensiero è infatti quello della vista di un lago di sangue, ma fortunatamente non è così. Avvicinandosi al lago si può notare immediatamente che il colore dell'acqua ha delle sfumature che variano dal rosso al viola, un colore davvero intenso dovuto a un particolare fenomeno. Il lago in questione, infatti, è un ex pozzo di estrazione di minerali e nello specifico dell'ematite. Si tratta di un generale del ferro che non a caso porta questo nome. In greco, infatti, "Haima" significa sangue, a dimostrazione proprio del colore rosso sangue di questo minerale.
@roadmindtrip In Toscana esiste un lago rosso sangue: il Laghetto delle Conche, una delle meraviglie dell’isola d’Elba 🩵 #laghettodelleconche #isoladelba #riomarina #toscana #cosavedereintoscana #toscanadavedere ♬ original sound - ryan.
A contatto con l'acqua, inoltre, l'ematite rilascia il caratteristico colore rosso nell'acqua, facendo sembrare quindi questo laghetto un vero lago rosso sangue. Ma come si può raggiungere questo luogo? Il lago, il cui nome è "laghetto delle Conche", si trova a Rio Marina. Una volta giunti a Rio Marina, in auto o in autobus, bisogna arrivare a Rio Albano. Da qui si prende un sentiero con numerosi tornarci che porta verso l'entroterra dell'isola dove si potrà prendere il percorso 206 che in circa 20 minuti di camminata porterà al Laghetto delle Conche. Una volta giunto sul posto non potrai che ammirare i colori del lago, in forte contrasto con il verde della vegetazione circostante, lasciandoti un ricordo indelebile della tua gita sull'Isola d'Elba.