Puglia, il borgo azzurro incanta i turisti di tutto il mondo: un vero angolo di paradiso tra storia e natura

borgo azzurro in puglia

In Puglia si trova un borgo azzurro che incanta i turisti di tutto il mondo. È un vero e proprio angolo di paradiso. Ecco dove si trova.

Tra le regioni più belle d'Italia, meta di tantissimi turisti provenienti persino da oltre oceano troviamo la Puglia. Una regione così vasta e così ricca di luoghi caratteristici che siano questi in riva al mare o nell'entroterra. La Puglia, infatti, normalmente è nota come meta estiva, ricca di spiagge mozzafiato e di acque cristalline dove tuffarsi. Tuttavia, sono tantissimi anche i paesini lontani dal mare che meritano una visita.

Tra questi ne troviamo uno in particolare di cui vi vogliamo parlare oggi. Viene chiamato il borgo azzurro e si trova a soli 20 km da Bari, il capoluogo pugliese. Andiamo allora alla scoperta di questo bellissimo borgo azzurro che nelle ultime settimane sta incantando tantissimi turisti con i suoi colori unici. Non vedrai l'ora di prendere il primo volo per visitarlo.

In Puglia si trova un borgo azzurro che lascia i turisti incantati: alla scoperta di Casamassima

borgo azzurro puglia
Alcune vie celesti del borgo della Puglia (Fonte: tiktok)

Se anche tu sei un amante dei borghi antichi allora ti farà piacere conoscere questo borgo pugliese di cui nessuno parla. Il suo nome è Casamassima e si trova a circa 20 min di auto da Bari, il capoluogo della Puglia. Qui il tempo sembra essersi fermato. Basta infatti camminare per i vicoli di questo piccolo borgo antico per rendersi conto di come il tempo scorra diversamente. Lo chiamano il borgo azzurro e non è difficile comprendere il motivo di questo nome. Le strade infatti sono piene di edifici che variano dal celeste all'azzurro, rendono la camminata per le strade del borgo estremamente piacevole. Ma a cosa è dovuta la scelta di questo colore?

Si narra, secondo una leggenda, che Vaaz il signore della città avesse fatto un voto alla Madonna di Costantinopoli chiedendole di far sì che la peste risparmiasse la sua città. Così in onore della Madonna di Costantinopoli, Vaaz fece tinteggiare tutte le pareti della città di azzurro, proprio come i colori delle vesti della Vergine. Una storia davvero caratteristica che dona ancora più mistero al piccolo borgo di Casamassima. Non manco poi alcuni punti d'interesse da visitare assolutamente, come la Porta dell'Orologio, un vero e proprio simbolo di Casamassima, nonché l'ingresso principale del borgo antico. Bellissimo anche il Palazzo Ducale con l'Arco delle Ombre, tutto rigorosamente di colore celeste. Corri a vistare questo bellissimo borgo in Puglia!